Il premio con il titolo “Conoscere ed amare l’Abruzzo” ha catalizzato l’interesse di scuole, giovanissimi e adulti con un riscontro maggiore a livello partecipativo, merito di anni di lavoro e di fattiva collaborazione tra l’Amministrazione Comunale di Tortoreto e l’Associazione Insieme.
“Grazie anche a campagne promozionali mirate”, sottolinea l’assessore alla cultura, Arianna del Sordo, “ veicolate su portali di settore e social networks, la segreteria ha infatti rilevato una maggiore partecipazione, con lavori provenienti da tutto il mondo e di importante livello qualitativo”. Legato tradizionalmente a tre sezioni, per abbracciare diverse espressioni dell’arte, quest’anno il premio ha proposto in concorso la nuova sezione cortometraggio, proposta due anni fa dalla Consulta Giovanile Comunale, ed è proprio a questa sezione che l’Amministrazione Comunale e l’Associazione Insieme hanno voluto dedicare un momento di approfondimento con il regista Mauro John Capace intitolato “Origini e importanza del linguaggio filmico”.
L’incontro si terrà all’hotel Villa Elena di Tortoreto domenica 10 aprile alle ore 18.00.
Il regista Capece, di origini abruzzesi, vanta nella sua carriera ben trenta cortometraggi con i quali ha ottenuto l’ingresso nel cinema ed ora é in procinto di lanciare il suo ultimo lavoro “Sfashion”. La sua carriera vanta importanti riconoscimenti grazie anche al film “La Scultura”, che ha ricevuto ben 34 awards in tutto il mondo e di cui nell’incontro verrà proiettato il trailer ufficiale.