Casalincontrada. Valorizzare il sacrificio dei caduti e dei dispersi in guerra, delle loro famiglie e degli orfani, mantenere sempre vivo lo spirito di solidarietà nell’amore della patria, recuperare narrazioni, ricordi, valorizzare il tricolore: questi gli obiettivi del
progetto didattico che ha preso il vai a Casalincontrada e che vede coinvolti i ragazzi della scuola secondaria di I grado “Giuseppe Verdi”.
Il percorso, organizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale di Casalincontrada, le associazioni combattentistiche e l’associazione dei caduti e dei dispersi in guerra, si articola in un ricco programma di incontri, mostre e dibattiti.
Una suggestiva mostra fotografica ha aperto oggi i battenti, e resterà aperta al pubblico sino a domenica 26 settembre, presso la sala consiliare del Comune di Casaliincontrada (orario 10.00-12.00).
Sabato 25, alle ore 10.00, presso la sala consiliare ci sarà l’incontro con il giornalista abruzzese Max Franceschelli, autore del libro “La guerra in casa”.
La deposizione di una corona d’alloro presso i monumenti dei caduti della prima e seconda guerra mondiale e la consegna del tricolore al dirigente scolastico caratterizzeranno la mattinata di domenica 26. A fare da cornice alla cerimonia la lettura di poesie, brani e riflessioni dei ragazzi.
24 Settembre 2010 - 11:08