Pescara%2C+partono+le+mostre+allo+Spazio+Arte+del+Museo+Genti+d%26%238217%3BAbruzzo
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/21429-pescara-partono-le-mostre-allo-spazio-arte-del-museo-genti-dabruzzo.html/amp/

Pescara, partono le mostre allo Spazio Arte del Museo Genti d’Abruzzo

Prenderà  il via domani, 10 settembre, la prima di otto mostre, tutte ad ingresso gratuito, promosse nello Spazio Arte del Museo delle Genti d’Abruzzo di Pescara che si concluderanno a gennaio.
“L’iniziativa è della Provincia di Pescara e del Museo”, ha spiegato oggi il vice presidente e assessore alla Cultura, Fabrizio Raposelli, “che insieme vogliono offrire agli artisti la possibilità di esporre gratuitamente in uno degli luoghi più prestigiosi della città”. Un comitato apposito si è occupato della selezione dei numerosi artisti che hanno fatto domanda: “Tra coloro che esporranno ci sono anche dei giovani che vogliamo far emergere. Abbiamo evitato, invece, di illudere i pittori della domenica”, ha sottolineato Giulio De Collibus, presidente della Fondazione Genti d’Abruzzo.
A presentare il ciclo di appuntamenti è stato anche Vincenzo Centorame, presidente della Fondazione Michetti di Francavilla al Mare, il quale ha sottolineato: “il valore didattico delle esposizioni che possono servire a mettere in contatto i giovani con le opere d’arte”. La prima delle mostre in programma è ‘Metamorfismi’, della 39enne architetto pescarese Arabella Morelli,. Domani alle 21 è prevista l’inaugurazione è prevista della mostra, che andrà avanti fino al 19 settembre. Dal 25 settembre al 3 ottobre sarà la volta di Enrico Terribili, con ‘Memorandum, e dal 9 al 17 ottobre allo Spazio arte ci saranno le fotografie (e le biciclette storiche) proposte da Giulia Berardi, ‘Scatti ciclabili’, mentre dal 20 ottobre al 1 novembre Francesca Mezzi sarà protagonista di ‘Disegni’. Dal 3 al 14 novembre Annalisa Faieta proporrà ‘Antiche orme su graffiti contemporanei’, e dal 18 al 28 novembre le opere ceramiche di Giuseppe Liberati saranno protagoniste della mostra ‘Emozioni plastiche’.
A dicembre, dal 2 all’11, spazio ai ‘Maestri del Novecento italiano’ con Gentilini, Guidi, Pietro e Michele Cascella, Saetti, Mastroianni, Cantatore, Treccani, Cassinari, Brindisi, Attardi e poi ancora Possenti, Balsamo, Tommaso Cascella, Ceccobelli, Procopio e Donzelli. L’ultimo appuntamento (dal 18 dicembre al 9 gennaio 2011) è con ‘Rocco Sambenedetto e Mino Maccari’. Tra le curiosità di questa esposizione un disegno di Le Corbusier.

Daniele Galli