A Città Sant’Angelo “Le oneste fiabe della vita”

fiabe_onesteCittà Sant’Angelo. Il magistrato, l’imprenditore, il manovale, l’insegnante, il ciclista, il politico. Sono sei i ‘mestieri’ scelti da Daniele Valentini per descrivere nello spettacolo teatrale “Le oneste fiabe della vita” come gira il mondo oggi.

Per chi assisterà  alla prima assoluta, in programma venerdì 27 agosto alle 21 nel teatro comunale di Città Sant’Angelo con ingresso libero, sarà come ascoltare le contraddizioni e le difficoltà della società dalla bocca di un moderno cantastorie, che usa il delicato linguaggio delle favole per porre la lente sulle amare vicissitudini del quotidiano.

Ad animare il racconto, sviluppato in sei fiabe con oltre 260 illustrazioni a colori realizzate da Valentini, sono le voci recitanti del doppiatore Roberto Pedicini e dell’attrice Desirèe Noferini insieme a quella di Davide Valentini, solista del Coro delle 9 di Pescara.

“Ogni fiaba “ spiega Daniele, anima del progetto, narratore e autore delle musiche originali con Giuseppe Valentini “consta di 40 quartine ottonarie a rima alternata ed è arricchita da brani riarrangiati di Paolo Conte, Samuele Bersani, Giorgio Gaber, Daniele Silvestri e Fabrizio De Andrè. L’idea di mettere in piedi quest’opera mi è venuta escogitando un modo morbido ma ugualmente realistico per spiegare ai miei figli le brutte notizie che ogni giorno televisione e giornali ci sottopongono. Anche se ricorro a favole e aforismi, in alcuni passaggi le storie sono abbastanza dure proprio perché voglio dire la verità nuda e cruda, senza compromettere però l’immaginazione. In futuro mi piacerebbe portare l’esperienza nelle scuole medie e superiori”.

 

Impostazioni privacy