Chieti. Le studentesse dell’I.I.I.S. L. Di Savoia di Chieti hanno reso omaggio alla festa della donna con il One billion ricing, balletto internazionale contro il femminicidio.
L’intento è stato quello di offrire un momento di riflessione attraverso la danza e la musica sull’universo femminile e sui rispetti dei diritti umani, dedicando la manifestazione a Berta Cáceres, l’ecologista uccisa, freddata a colpi di arma da fuoco in Honduras, esempio di donna, che lottava per l’ambiente e per gli indigeni. Aveva ricevuto nel 2015 il Premio Goldman, massimo riconoscimento per la difesa dell’ambiente.
E’ possibile vivere in armonia tra mondo femminile e maschile in un’ottica di reciprocità e di rispetto, vedendo l’altro come una risorsa e una ricchezza, come un completamento per la propria personalità, evitando conflitti e incomprensioni. Il flash mob, organizzato dalle professoresse Roberta Borrone, Valentina Consoli e Angela Rossi, è stato apprezzato da molti ragazzi dell’Istituto, che numerosissimi hanno seguito l’evento coreografico con partecipazione ed interesse.