Pineto. Centinaia di persone hanno partecipato ieri alla festa per il primo anniversario di “Pineto Cammina”, l’iniziativa nata il 6 marzo del 2015 e che ogni settimana ha percorso e continua a percorrere la città con le sue passeggiate.
La festa, colorata e divertente, è iniziata nella mattinata, con la camminata partita da Pineto centro e che si è snodata sino a Borgo S. Maria attraverso il primo tratto della nuova pista ciclopedonale. “Pineto Cammina è stato sicuramente un successo, e il grazie della città va al dottor Antonio Moscianese Santori e a tutto il suo staff, perché il merito va a loro se l’iniziativa è riuscita a crescere e a diventare quella che è oggi, in cui Pineto è stata presa da esempio in tutta la regione”, ha dichiarato il sindaco di Pineto Robert Verrocchio.
Nel pomeriggio, la festa si è trasferita a Villa Filiani, dove alle 15:30 si è svolta una tavola rotonda coordinata dalla giornalista Edda Migliori e da Antonio Moscianese Santori, e alla quale hanno partecipato anche il sindaco, l’assessore alle Politiche Sociali Daniela Mariani, il direttore sanitario della ASL di Teramo Maria Mattucci, e Piero Sinigaglia, medico del capoluogo e ideatore di ‘Teramo Cammina’, che hanno fatto il punto su un anno di attività di “Pineto Cammina”.
La giornata si è poi conclusa nel giardino della Villa, dove era stato organizzato un piccolo rinfresco, al quale hanno contribuito anche l’associazione Proterritorio Rurale e l’associazione Commercianti di Pineto, al quale hanno partecipato anche l’Avis e il Pros Onlus, e dove si sono esibiti “I Ragazzi del Saltarello” e il Laccio d’Amore dell’associazione ‘Le Vie dell’Arte’.
“Abbiamo creduto sin dall’inizio in questa iniziativa – ha sottolineato il sindaco Verrocchio – che è poi è riuscita a crescere e a vivere grazie a queste persone stupende, perché è stata portatrice di bei valori quali la salute, la prevenzione, lo stare insieme e il vivere la propria città”.