Francavilla, incontro con Le Franche Villanesi per la Festa della Donna

Francavilla al Mare. Il prossimo 11 Marzo dalle ore 18 al Museo Michetti di Francavilla al Mare si terrà un incontro promosso da Le Franche Villanesi con il patrocinio del Comune di Francavilla al mare e dell’Istituto Nazionale Tostiano.

 “Continueremo il nostro programma 2016, celebrativo del centenario della morte di Francesco Paolo Tosti, con una conferenza del Dr. Antonio Mobilij sulle donne della Belle Époque, protagoniste in musica e politica; parleremo delle soprano e cantanti che hanno interpretato all’epoca le romanze tostiane e riporteremo l’attenzione sulle donne che crearono il movimento politico per il suffragio universale, denominate suffragette, fra le quali vere eroine per i diritti umani”, dice la presidente dell’Associazione Le Franche Villanesi Marirosa Sisto.

 “Ci chiederemo contro quale violenza si trovi la donna ancora oggi a combattere. Quella fisica è sicuramente la più angosciosa ed eclatante, ma serpeggia ancora in tutto il mondo una violenza più subdola, quella del pregiudizio, della disuguaglianza sociale, della emarginazione dalla istruzione e di conseguenza della negazione delle pari opportunità. La marcia dei diritti umani senza discriminazione di genere è quella portata avanti dalle donne, in tacchi rossi per mettere all’angolo la prima violenza, quella che uccide il più debole”.

 Dedicato alle donne di ogni era e contro ogni specie di violenza seguirà il concerto di Paolo Di Sabatino, ideato sulla traccia del suo recente libro “Tienimi con te”. “La musica”, dice l’autore, “salva la vita”…”Le Franche Villanesi, conclude la presidente, hanno inteso abbracciare con questo concerto le persone che soffrono per le vite spezzate, le tante donne dei femminicidi, ma anche i tanti giovani strappati alla vita dalla violenza di mali travolgenti, perché nella musica possano trovare un lenitivo al dolore. Il nostro ricordo costante e pervasivo per Alessandro Ricco, ALE VIVE!”

 Brani del libro verranno letti da Maria Cristina Solfanelli. Ingresso libero, seguirà, su prenotazione, una conviviale con musica dal vivo presso la pizzeria Totò e Peppino che sta intraprendendo una joint venture su comuni interessi culturali e ambientali con l’associazione.

Impostazioni privacy