Un affascinante percorso guidato teorico-pratico che, oltre al personale arricchimento culturale, consentirà di acquisire una qualifica che potrebbe schiudere nuovi orizzonti anche dal punto di vista professionale. Il prossimo 15 marzo prenderà il via il corso di qualificazione professionale per Sommelier – 1° livello della Delegazione Associazione Italiana Sommelier di Teramo, che sarà presentaot alle 18 a Silvi marina nella Casa del Maestro su Lungomare Garibaldi.
Grazie a questa iniziativa sarà possibile acquisire un’importante qualifica professionale e per entrare a far parte di un’associazione che, da 50 anni, svolge un ruolo di primo piano nella valorizzazione della cultura del vino. Durante la presentazione il delegato Ais per la provincia di Teramo, Antonio Iannetti, i relatori e la squadra di servizio saranno a disposizione dei nuovi associati e aspiranti Sommeliers, per soddisfare le curiosità e rispondere a tutte le domande inerenti il corso.
Si tratta di un percorso articolato su tre livelli, attraverso il quale i corsisti avranno l’opportunità di approfondire tutti gli aspetti di un prodotto dall’alto profilo culturale ed economico come il vino, senza trascurare tutte le altre bevande alcoliche, dalle birre ai distillati.
Nelle 45 lezioni (15 per livello) in cui si articola il corso, relatori qualificati e specificamente abilitati per ogni singola lezione presenteranno agli iscritti una dettagliata analisi dell’universo-vino, dagli aspetti agronomici ed enologici a quelli legislativi, oltre ad una panoramica esauriente sulle produzioni vitivinicole di tutte le regioni italiane e dei paesi europei ed extra-europei, per concludere con l’imprescindibile approfondimento del metodo di abbinamento cibo-vino, vero e proprio tratto distintivo della didattica AIS.
Il primo livello è incentrato sulla formazione del sommelier, la degustazione e le tecniche di servizio. Le lezioni, 15 in tutto, inizieranno il 15 marzo e proseguiranno fino alla fine di giugno con circa 40 degustazioni guidate. Al termine i corsisti saranno in grado di approcciare qualsiasi prodotto enogastronomico in un’ottica sempre orientata al riconoscimento della qualità. Un affascinante percorso guidato teorico-pratico che, oltre al personale arricchimento culturale, consentirà di acquisire una qualifica che potrebbe schiudere nuovi orizzonti anche dal punto di vista professionale.
Per iscrizioni telefonare al numero 333 334 4913 o scrivere alla mail delegazione.teramo@aisabruzzo.it