Si è fatta conoscere anche in uno dei carnevali più conosciuti e storici del centro Italia, la marionetta gigante Ma, simbolo di Pineto, creata nell’ambito del progetto europeo “Dècrocher la Lune”, che ha partecipato alle iniziative organizzate da S. Eraclio di Foligno. Ma ha partecipato al Carnevale insieme alle opere simbolo di Roseto e Foligno, “Rosina” e “Cavaliere Astolfo”, rimanendo esposte nelle vie del borgo per alcuni giorni.
Presente a S. Eraclio anche una delegazione della città belga de La Louviére, capofila del progetto europeo che ha portato alla creazione di otto marionette di altrettante città europee. Insieme a Foligno, Roseto e Pineto, hanno partecipato al progetto anche la città siciliana di Aragona, la polacca Kalisz, e le francesi Saint-Maur-des-Fossés ed Eguishem.
Il progetto “Décrocher la Lune” è giunto a compimento nel settembre 2015 con uno spettacolo trasmesso in diretta eurovisione. A partecipare alla realizzazione della marionetta di Pineto, tre persone provenienti direttamente dalla cittadina, in particolare Antonietta Lattanzi, Floriana Lattanzi e Stefano Faccini che, per tre settimane, hanno lavorato insieme ai loro omologhi provenienti dalle altre città europee.
Appuntamento fisso tra i Carnevali italiani, quello di S. Eraclio, frazione della città umbra di Foligno, è uno dei più antichi del Centro Italia, ed affonda le sue radici fin nel XVI secolo.