L’incontro sarà aperto dai saluti del Sindaco di Roseto degli Abruzzi, Enio Pavone, e dell’Assessore alle Politiche Sociali, Alessandro Recchiuti.
A seguire gli interventi della giornata formativa divisa in tre macro-aree: “Esperienze a confronto: criticità e punti di forza” a cura del dottor Natalio Flarà e della dottoressa Natascia Parisciani, equipe integrata per l’adozione nazionale e internazionale del Comune di Roseto degli Abruzzi.
“Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati: il ruolo delle istituzioni scolastiche. Programmazione delle azioni e proposte operative” a cura della Prof.ssa Iside Lanciaprima, Dirigente Scolastico CTS della provincia di Teramo. “La differenza tra l’alunno adottato e quello immigrato: saper riconoscere e rispondere ai bisogni specifici degli alunni che hanno una storia di adozione” a cura del Dottor Michele Augurio e della Dottoressa Marina Frisone, Responsabile e psicologa della sede regionale pugliese dell’Ente Autorizzato “CIFA ONG”.