Il fascino del borgo medievale farà risaltare ancora una volta quello straordinario patrimonio che nasce dalle nostre terre e che sa conquistare i palati di tutto il mondo.
“Questa è la più antica vetrina italiana del vino” ha detto il sindaco Franco Di Boaventura “ed è arrivata intatta fino ad oggi, nonostante abbia attraversato diversi momenti difficili, perché attraverso questa mostra i migliori vini d’Abruzzo hanno trovato la propria affermazione e il successo dei consumatori”.
Promossa dall’Amministrazione comunale di Roseto degli Abruzzi, la Mostra è organizzata con la collaborazione dell’Associazione Vecchio Borgo e il Patrocinio di Camera di Commercio di Teramo, Banca Tercas e BIM.
La tre giorni dedicata ai vini si aprirà sabato 7 agosto alle ore 18.00 con una cerimonia in cui sarà rievocato il Tempio di Bacco. I saluti delle autorità faranno da preludio alla rievocazione della pigiatura dei grappoli, mentre la
farà da cornice musicale. A seguire sarà ufficialmente aperta l’esposizione con la consegna di una targa a tutti i produttori che hanno aderito.
La novità di questa edizione è rappresentata dalla scelta di raggruppare i prodotti per Province.
A differenziarle ci saranno i colori scelti per tovaglie e arredi; celeste per Pescara; verde per Chieti; rosso per Teramo; giallo per L’Aquila. Per gli assaggi saranno distribuiti i calici in vetro con la simpatica tracolla.
Oltre a degustare il vino, nelle tre serate si potranno visitare gli stand dedicati ai prodotti dell’artigianato locale e della gastronomia. Tra i piatti tipici proposti ci sono maccarun n’gh li palluttoll (spaghetti alla chitarra), mezze maniche allo scoglio, strozza preti funghi e salsiccia e mazzarelle.
Tutte le sere musica dal vivo nella Piazza del Municipio e lunedì 9 luglio appuntamento con la Mo’ Better Band.