Montepagano, Mostra dei Vini Tipici Regionali

montepaganoMontepagano. Dal 7 al 9 agosto si svolgerà la 39° edizione della Mostra Regionale dei Vini Tipici di Montepagano. Ad inaugurarla sarà Adua Villa, donna del momento nel mondo dell’Enogastronomia made in Italy e, come lei stessa ha dichiarato, “sommelier con l’Abruzzo nel cuore”.

Il fascino del borgo medievale farà risaltare ancora una volta quello straordinario patrimonio che nasce dalle nostre terre e che sa conquistare i palati di tutto il mondo.

“Questa è la più antica vetrina italiana del vino” ha detto il sindaco Franco Di Boaventura “ed è arrivata intatta fino ad oggi, nonostante abbia attraversato diversi momenti difficili, perché attraverso questa mostra i migliori vini d’Abruzzo hanno trovato la propria affermazione e il successo dei consumatori”.

Promossa dall’Amministrazione comunale di Roseto degli Abruzzi, la Mostra è organizzata con la collaborazione dell’Associazione Vecchio Borgo e il Patrocinio di Camera di Commercio di Teramo, Banca Tercas e BIM.

La tre giorni dedicata ai vini si aprirà sabato 7 agosto alle ore 18.00 con una cerimonia in cui sarà rievocato il Tempio di Bacco. I saluti delle autorità faranno da preludio alla rievocazione della pigiatura dei grappoli, mentre la

  farà da cornice musicale. A seguire sarà ufficialmente aperta l’esposizione con la consegna di una targa a tutti i produttori che hanno aderito.

La novità di questa edizione è rappresentata dalla scelta di raggruppare i prodotti per Province.
A differenziarle ci saranno i colori scelti per tovaglie e arredi; celeste per Pescara; verde per Chieti; rosso per Teramo; giallo per L’Aquila. Per gli assaggi saranno distribuiti i calici in vetro con la simpatica tracolla.

Oltre a degustare il vino, nelle tre serate si potranno visitare gli stand dedicati ai prodotti  dell’artigianato locale e della gastronomia. Tra i piatti tipici proposti ci sono maccarun n’gh li palluttoll (spaghetti alla chitarra), mezze maniche allo scoglio, strozza preti funghi e salsiccia e mazzarelle.

Tutte le sere musica dal vivo nella Piazza del Municipio e lunedì 9 luglio appuntamento con la Mo’ Better Band.

 

 

 

Impostazioni privacy