Charlie Chaplin rivive nella fortezza di Civitella del Tronto

progetto_chaplinCivitella del Tronto. Il mito di Charlie Chaplin torna a vivere nella splendida cornice della fortezza di Civitella del Tronto. Mercoledì 21 e giovedì 22 luglio, l’Orchestra Città Aperta di Fossa (Aq), diretta eccezionalmente dal maestro Timothy Brock, si esibirà alle ore 21.30.

L’evento, promosso da Regione Abruzzo, Fondazione Tercas, Comune di Civitella, rientra nell’ambito dei festeggiamenti per il 150 anni dell’Unità d’Italia e nel più ampio Progetto Chaplin, dal muto al sonoro.

Grazie alla collaborazione della famiglia Chaplin e ad un lavoro lungo dieci anni, Timothy Brock ha ripreso la partitura originale, mettendo in musica il capolavoro di Chaplin “La febbre dell’oro”, proiettato per la prima volta il 26 giugno 1925. “La musica è perfettamente sincronizzata con le immagini” spiega Brock.

E’ un progetto di sviluppo che coniuga la bellezza della fortezza con una forte esperienza di attrazione emozionale” ha detto l’assessore regionale alla Cultura Mauro Di Dalmazio. “Un progetto che punta a legare un mito come Charlie Chaplin all’Abruzzo e che potrebbero ampliarsi con approfondimenti e seminari, magari in collaborazione con l’Università”.

Marina Serra

 

 

Impostazioni privacy