Vino in piazza è un’iniziativa che nasce dalla collaborazione tra AutoctonO, società specializzata nella valorizzazione dei vini da vitigni autoctoni italiani e l’Associazione nazionale Città del Vino, che riunisce oltre 500 comuni ad alta vocazione vitivinicola.
A Roseto, a due passi dal mare, a fare gli onori di casa per gli autoctoni saranno il Trebbiano per i bianchi e il Montepulciano d’Abruzzo, storico vitigno abruzzese a bacca rossa. A completare il quadro delle degustazioni ci saranno 30 vini divisi in tre banchi d’assaggio dedicati alle produzioni del Nord, del Centro e del Sud Italia.
“E’ un evento molto significativo” ha detto l’assessore alla Cultura Sabatino Di Girolamo “perché coniuga gli assaggi di vino con il trasferimento di informazioni tramite strumenti differenti”. Ci saranno infatti eventi collaterali come giochi a tema, oltre all’assaggio di olii e formaggi.
La degustazione sarà commentata da personale qualificato e ognuno avrà a disposizione il calice con l’apposita tracolla.
“Vino in Piazza” ha aggiunto il sindaco Franco Di Bonaventura “è un preludio ideale alla 39° edizione della Mostra dei Vini tipici regionali che si terrà anche quest’anno a Montepagano, un’esperienza di qualità che rende omaggio alle produzioni dei vitigni autoctoni e aiuta ognuno di noi a comprenderne la qualità e ad apprezzarne il gusto”.