Dopo i legami stretti con la cittadina di Olgiate Comasco, lo scorso fine settimana Pineto ha vissuto un altro momento importante concluso la promessa di un Patto di Amicizia con la delegazione di Feltre, in visita ufficiale nella città. La cerimonia ufficiale si è svolta domenica mattina a Villa Filiani, alla presenza dell’amministrazione comunale di Pineto e della rappresentanza della cittadina bellunese, intervenuta con il consigliere comunale feltrino Ezio Faoro, giunto in Abruzzo con quaranta suoi concittadini, e con Carlo Balestra, presidente del gruppo locale Alpini che conta più di duemila iscritti.
La visita della delegazione è iniziata sabato, con la cena del rancio alpino e il concerto del gruppo vocale feltrino “Sintagma” presso la chiesa di S. Agnese, gremita per ascoltare i canti delle Penne Nere dedicati alla imprese della Prima Guerra Mondiale.
Il tour è proseguito nella mattina di domenica, con la visita alla Torre di Cerrano e la cerimonia presso Villa Filiani, nel corso della quale è stato anche consegnato materiale turistico di Pineto e dell’Area Marina Protetta. Presenti anche il presidente delle associazioni degli albergatori e dei commercianti, Pio Pavone e Biagio Iezzi, e del membro del Cda dell’Amp Fabiano Aretusi.
“Sempre nuove persone stanno avendo la possibilità di conoscere la nostra città, le sue bellezze e i suoi prodotti”, ha detto il sindaco di Pineto, Robert Verrocchio, “e questo grazie ai legami che insieme all’opera instancabile del nostro alpino Dario Rapacchiale abbiamo stretto con il bellissimo mondo degli Alpini. Ovviamente li abbiamo invitati anche per l’estate, perché in molti sono rimasti colpiti dalla nostra spiaggia e dalla nostra pineta”.