E’ ispirato a Nelson Mandela, Mahatma Gandhi e Martin Luter King, tre uomini con una storia comune che dura un secolo, il progetto delle classi quinte della scuola elementare di San Berardo che ha portato alla realizzazione finale, grazie anche alla collaborazione con l’artista teramano Toni Fidanza, di un videoclip. L’opera, sarà presentata domani pomeriggio alle 16,45 nella sala San Carlo di Teramo alla presenza del vescovo Michele Seccia e del vice presidente del Centro Culturale islamico-albanese in Teramo, Miftari Salmon.
Si è trattato dell’atto conclusivo di un più ampio progetto, dal titolo “Give us a hand-Diamoci una mano”, avviato negli anni precedenti, nei quali l’attenzione degli alunni è stata rivolta ai diritti dei bambini prima, con la conoscenza della storia di San Filippo Neri, e al diritto all’istruzione delle donne, poi, con l’appassionante biografia del premio nobel per la pace Malala Yousafzai.
Nell’anno scolastico in corso gli alunni, guidati dalle insegnanti Tiziana D’Antonio, Gabriella Cantagalli, Rita Salini, Antonella De Luca, Manola Di Giustino e Chiara Salino, l’assistente educativa Azzurra Simonella e con la preziosa collaborazione dei genitori, hanno condotto riflessioni sul pensiero dei tre grandi uomini che in contesti diversi hanno lottato per gli stessi ideali di uguaglianza e libertà, cercando di porre i principi universali della tolleranza e della democrazia, presupposti per la pace tra i popoli.
Dalle riflessioni dei bambini sono scaturite le frasi che sono diventate testo della canzone “Quella piccola voce” grazie alla collaborazione dell’artista teramano Luca Strappelli, che ha scritto il testo. La musica e’ stata composta dal musicista teramano Toni Fidanza, artista conosciuto anche a livello internazionale, mentre le lezioni di canto sono state curate dall’insegnante Assunta De Marcellis.
La canzone è stata arricchita dal video realizzato dal papà di un alunno che ha colto i momenti più emozionanti del percorso effettuato nei mesi di lavoro.