Ortona. Sabato 28 novembre è stato di Ortona, realizzato dalla Lida di Ortona, associazione animalista che da tre anni gestisce la struttura sita in via Massari e che ospita attualmente circa 100 cani.
Questa seconda edizione, evoluzione del 2014 sia nella forma che nei contenuti, fonde il tema della “vita fuori dal canile” tramite la scelta di fotografare i cani nei diversi luoghi di Ortona, con il risultato del primo “progetto scuola” messo in atto dagli educatori cinofili e volontari dell’associazione , insieme alle classi 4 e 5 della scuola primaria cittadina. Una iniziativa che si poneva come obiettivo quello di dare una chiave di lettura corretta al rapporto uomo-cane, di far conoscere le emozioni e le motivazioni del cane, per un giusto approccio con l’animale. “E’ stata un’esperienza sicuramente da ripetere e approfondire”- afferma Vincenzo di Bartolomeo, ideatore e curatore del calendario e istruttore cinofilo SIUA – “i ragazzi hanno bisogno di tempo per recepire correttamente tutti i messaggi, per questo – continua- ci piacerebbe estendere l’invito a partecipare anche ad altre classi, magari delle scuole medie, per formare sì coscienze volte al rispetto degli animali ma anche perché sarebbe bello se, un giorno, il calendario fosse interamente pensato e realizzato dagli alunni stessi.”
La novità più importante nel calendario 2016 sta sicuramente nellacollaborazione con SIUA, Scuola di interazione uomo animale, fondata e diretta dall’etologo di fama internazionale Roberto Marchesini. Dai suoi testi sono tratti i brani inseriti in ogni mese del’anno con un unico filo conduttore il benessere animale.
“Well being” supera l’approccio zootecnico sanitario ma si focalizza su motivazioni ed emozioni di specie e sulla relazione. Il canile comunale di Ortona é l’unico in Abruzzo che applica un approccio cognitivo-zooantropologico all’interno del canile e con le famiglie adottanti ed ha aderito alla scuola SIUA grazie al lavoro “volontario” di due istruttori cinofili Siua. Un vanto per il territorio considerato che gli altri 13 canili affiliati sono tutti nelle regioni del Nord.
Le foto hanno come protagonisti alcuni cani del canile vittime di maltrattamento, recuperati da situazioni precarie o salvati da morte certa. Molti ricorderanno infatti, la vicenda dei 4 cani chiusi nei bidoni e lasciati sotto il sole davanti al canile, fortunatamente tutti salvi e adottati. Insieme a loro alcune volontarie dell’associazione e testimonianze del gemellaggio nato con l’associazione il Cammino di San Tommaso , in occasione di alcune iniziative svolte durante l’estate scorsa. “la speranza- afferma Paola Stollavagli, presidente LIDA e anch’essa istruttrice cinofila SIUA- è che continuando con questi progetti di sensibilizzazione si possa arrivare, dopo essere entrati nelle scuole con i nostri cani, anche in altri spazi, ad esempio le case di riposo o luoghi in cui l’accesso agli animali è ancora fortemente e ingiustamente ostacolato”.
L’associazione Abruzzo Popolare, nella persona del senatore Tommaso Coletti, ha manifestato interesse ai temi suggeriti all’interno del calendario proponendo la realizzazione di opuscoli informativi ed eventi sul territorio volti a sensibilizzare con l’informazione la cittadinanza sul tema della convivenza uomo-animale.
I calendari sono disponili presso i seguenti punti vendita: Emy 2 Music via Cavour Ortona, Abc Copisteria Corso Giacomo Matteotti Ortona, La carica Dei 101 Corso Giacomo Matteotti Ortona, Accademia dello spettacolo Via della Liberta Ortona, Punto e Virgola San Vito con offerta di 5 euro.
Possono essere anche prenotati on line inviando un messaggio Facebook alla Pagina “Lida Ortona”.