Un calendario della memoria realizzato da oltre mille alunni di 17 istituti comprensivi della provincia teramana che hanno realizzato l’opera per l’anno 2016 dal titolo “La Repubblica dei bambini”. L’iniziativa, promossa dallo Spi di Teramo in collaborazione con il sindacato della scuola della Cgil, ha voluto far esprimere i giovani studenti nel ricordo del 70° anniversario della nascita della Repubblica.
Da lunedì prossimo tutti i disegni e gli elaborati prodotti dagli alunni, guidati dal lavoro interdisciplinare di oltre 80 insegnanti, daranno vita a una mostra che sarà allestita nella facoltà di Giurisprudenza di Teramo, mentre il calendario sarà presentato il prossimo 11 dicembre nell’aula magna dell’Università.
La mostra è incentrata sui disegni degli alunni, attraverso i quali vengono raccontati i temi salienti che hanno caratterizzato la nascita della Repubblica. Dalla vita quotidiana alla scuola, dal lavoro alle prime e libere elezioni amministrative, alla condizione delle donne, il movimento sindacale ed altro ancora.
“La mostra”, ha spiegato il Segretario Generale dello Spi-Cgil di Teramo, Giuseppe Oleandro, “è il risultato di un lavoro corale che ha coinvolto, oltre ai tanti alunni, i presidi, i docenti, esponenti della cultura, della società civile e delle istituzioni e lo stesso sindacato della Cgil in tutte le sue rappresentanze”.