Una baita in tutto e per tutto simile a quella originale in Lapponia che, dal prossimo 6 dicembre, aprirà le porte anche nel territorio teramano per ospitare i bambini e le famiglie di tutta la provincia per giochi, attività laboratoriali e la consegna dell’immancabile letterina con la richiesta dei regali. Sarà la piazzetta davanti all’Abbazia di Santa Maria di Ronzano, nel comune di Castel Castagna, ad ospitare per un mese la Casa di Babbo Natale.
La baita ospiterà al suo interno cinque laboratori, dai nomi ispirati alle varie aree e frazioni del territorio. Nel laboratorio “La verde Collina di Vincenzo” i bimbi con l’ausilio degli elfi pittori e postini, potranno comporre e decorare la loro letterina, consegnandola direttamente a Babbo Natale seduto sul trono. Nel laboratorio “Volo degli Angeli” spazio creativo per la realizzazione di decori e cartoline augurali, poi lo spazio “Il Torrone di mandorle dolci”, dedicato alla preparazione di dolci natalizi e al cake design. Nel laboratorio “Via del Vecchio Castagno del Vasto” l’elfo narratore racconterà fiabe, leggende e filastrocche natalizie e area trucca-bimbi. Infine, nel “Giardino fiorito della signora Maria” ci sarà la slitta di Babbo Natale per fare un giro all’esterno della Casa.
“Si tratta di un progetto che rappresenta un’attrazione di richiamo extraregionale”, ha detto il, sindaco Rosanna De Antoniis, “in quanto unica nel suo genere per durata e caratteristiche, con ricadute positive su tutto il comprensorio dell’entroterra. Uno degli aspetti peculiari del villaggio saranno i laboratori tematici, con una stretta connotazione territoriale”.
Gli studenti dell’istituto alberghiero “Di Poppa” saranno coinvolti, nell’ambito dei progetti di alternanza scuola-lavoro, nell’accoglienza dei visitatori della Casa e nelle attività laboratoriali. All’interno della Casa si potranno visitare lo studio di Babbo Natale, il trono, il magazzino dei doni, i vari laboratori creativi. All’esterno, nello spazio antistante l’Abbazia, ci saranno alberi addobbati, luci e musiche natalizie con tanto di elfi ad accogliere i visitatori. Sarà allestito, inoltre, per tutto il periodo delle festività un caratteristico Mercatino di Natale dove acquistare tipicità locali.
Sarà possibile visitare la Casa di Babbo Natale, con ingresso libero, dal 6 dicembre al 6 gennaio dalle 10 alle 13 (per consentire le visite delle scolaresche) e dalle 16 alle 22 dal 6 al 21 dicembre, mentre dal 22 dicembre al 6 gennaio 2016 dalle ore 16 fino alle 22.