Pineto, torna a Mutignano la manifestazione “Accendiamo il Natale”

Partiranno da Mutignano le iniziative pinetesi in vista delle festività natalizie con la manifestazione “Accendiamo il Natale”, in programma domenica prossima. Una giornata all’insegna delle tradizioni popolari, tra il calore, le musiche e le luci dei vicoli storici, in quello che viene considerato il centro storico di Pineto e che tenterà di bissare il successo ottenuto lo scorso anno, come ha spiegato questa mattina l’assessore al Borgo antico Gabriele Martella.

L’appuntamento, organizzato grazie all’impegno della Proloco Mutignano Borgo Antico, in collaborazione con le associazioni “Le Vie dell’Arte” e “Arti Figurative”, è per domenica 29 novembre, con inizio alle 10. Diversi momenti clou nel corso della giornata. Si parte con l’apertura dei mercatini, delle botteghe, fondaci, e degli stand enogastronomici lungo Corso Umberto, mentre all’auditorium S. Antonio sarà inaugurato il presepe dal quale partirà la processione con i ragazzi che accenderanno il primo cero dell’Avvento.

Alle 16, sempre all’auditorium, ci sarà il concerto di musica rinascimentale “Ad Te Levavi”. Durante il pomeriggio, inoltre, i vicoli del borgo saranno il palcoscenico dei tamburellisti itineranti “Caracca” di Roma, con le musiche degli zampognari, e con i trampolieri di Elice. Alle 17, al rintocco delle campane, il paese risplenderà delle luci delle luminarie che faranno da scenario alle varie animazioni.

Per i più piccoli, invece, grazie all’Associazione Culturale Mutignano Eventi, sarà aperto l’ufficio di Babbo Natale con il laboratorio degli elfi, dove i bambini potranno portare le letterine e gustare lo zucchero filato. Inoltre, i visitatori potranno godere del campanile della chiesa di S. Silvestro illuminato a tema, grazie al contributo dell’associazione culturale “Nuova Mutineani” e del Comitato Festa. Infine si potranno ascoltare musiche medievali, si potrà ammirare la ricostruzione di un accampamento militare del XV secolo, e nella a chiesa di S. Silvestro si potrà assistere al concerto dell’orchestra giovanile “Amadeus”.

Gestione cookie