Scende il sipario sul progetto di alta formazione “Abruzzo Musica. Ricerca, frmazione, indotto” che vivrà domani l’evento finale con la presentazione del bilancio e delle prospettive nella sala San Carlo di Teramo a partire dalle 15,30. Si conclude così il primo percorso integrato per la formazione di professionisti della musica ed esperti nella valorizzazione del territorio attraverso percorsi musico-esperienziali, che ha coinvolto 180 musicisti e aspiranti manager della regione Abruzzo.
All’evento parteciperanno anche il rettore Luciano D’Amico e l’assessore regionale alle Politiche sociali e alle Pari Opportunità Marinella Sclocco.
Il progetto, realizzato nell’ambito del Programma Operativo FSE Abruzzo 2007-2013, ha coinvolto le Università di Teramo, di L’Aquila e di Chieti-Pescara e l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Gaetano Braga” di Teramo ed è stato finanziato dalla Regione Abruzzo attraverso il Fondo Sociale Europeo.
Paola Besutti, docente della Facoltà di Scienze della comunicazione dell’Università di Teramo e responsabile scientifico del progetto, aprirà i lavori illustrando i risultati delle attività progettuali e la piattaforma digitale realizzata. Seguirà la presentazione delle ricerche svolte e del libro Abruzzo Musica. Innovazione, tradizione, esperienze, a cura di Paola Besutti e Lia Giancristofaro, edito da Rocco Carabba, mentre bilanci e prospettive saranno esaminati nel corso della tavola rotonda, seguita da un brindisi.
Alle 21.15, infine, si svolgerà la performance multidisciplinare degli allievi del progetto Abruzzo Sound Experience, per la regia di Fabio Bonomo.