Roseto, primo torneo di scacchi. Occhi puntati su Romanischin

romanischinRoseto. Alex Rombaldoni, 18 anni di Pesaro, tra i primi nella classifica italiana dei campioni di scacchi, ha battuto tutti i 15 concorrenti della simultanea che si è svolta ieri sera sul lungomare di Roseto.

Un momento che ha visto la partecipazione curiosa e divertita di tantissimi rosetani, che si sono voluti cimentare con la scacchiera.

Il vero protagonista del primo Torneo di Scacchi “Città di Roseto” è, però, Oleg Romanischin, che probabilmente sarà anche il campione di questa manifestazione. Di origine Ucraina, Romanischin è uno dei personaggi che hanno fatto la storia mondiale degli scacchi.

Tra gli italiani si è, invece, distinto Alessandro Bove, 23 anni di Roma, che, grazie a tre performance eccezionali effettuate durante il Torneo di Roseto, riceverà la norma di Maestro Internazionale.

Tra le donne si è distinta, invece, l’inglese Maria Yurenok. Anche per lei si prospetta la consegna di una Norma Internazionale.

La cerimonia di premiazione si terrà sabato 12 giugno alle ore 16,30 in piazza della Repubblica. Saranno presenti il sindaco Franco Di Bonaventura, l’assessore Antonio Porrini e il presidente nazionale della Federazione Scacchi, Gianpiero Pagnoncelli, che ha presenziato la manifestazione per tutta la settimana.

Grande successo per l’iniziativa rosetana, che ha visto la partecipazione di 92 giocatori provenienti da 11 nazioni e di 5 grandi maestri, 7 maestri internazionali, 5 maestri Fide ed un maestro Fide femminile. Alla simultanea di sabato pomeriggio, che vedrà protagonista il grande maestro russo, Igor Naumkin, potrà partecipare chiunque, facendo dell’opportunità un’occasione per passare una serata giocando a scacchi.

 

Impostazioni privacy