Teramo, convegno sui Sistemi Informativi Geografici per il Gis Day

L’Ateneo di Teramo sarà presente alla giornata mondiale del Sistemi Informativi Geografici grazie ad un convegno dal titolo “Statistica e strumenti GIS. Dati e tecnologie di analisi territoriale per lo sviluppo delle imprese”, in programma mercoledì alle 9,30 nella sala delle lauree della Facoltà di Scienze Politiche.

L’iniziativa, nata nel 1999, ha l’obiettivo di diffondere questo genere di tecnologie, coinvolgendo istituzioni, enti, aziende, università e scuole, per mostrare le possibilità di applicazione di questi sistemi nella vita quotidiana.

I lavori, presiedutida Andrea Ciccarelli, docente dell’Ateneo e presidente di E-Data, si apriranno con i saluti del rettore Luciano D’Amico e del preside della Facoltà di Scienze politiche Enrico Del Colle. Seguiranno gli interventi di Piergiorgio Landini, dell’Università di Chieti-Pescara, che terrà una relazione dal titolo L’innovazione nell’analisi del territorio; Alessandro Greco, di Sistemi Territoriali, che parlerà di “Statportal Opengeodata”. La soluzione open source che integra nativamente open data e geoportale; Alessandro Rinaldi, di Si.Camera-Unioncamere, con un intervento dal titolo L’informazione economica per la crescita delle imprese e lo sviluppo del territorio.

Il convegno sarà trasmesso in diretta streaming su www.unite.it

Impostazioni privacy