Alba Adriatica. Prende il via mercoledì 18 novembre, ad Alba Adriatica, la prima edizione della rassegna ” Cinema & Psichiatria”, iniziativa promossa dall’amministrazione comunale di Alba Adriatica in collaborazione con l’istituto cinematografico de L’Aquila, “La lanterna magica”.
L’evento principe, però, è in programma venerdì 20 novembre (ore 20.30), con una proiezione in sala conferenze di via Bafile.
L’associazione aquilana, la cui cineteca rappresenta il quarto centro nazionale d’eccellenza per la conservazione del patrimonio cinematografico in pellicola, ha ben accolto l’invito, da parte dell’Assessore Ambra Foracappa con delega alle Pari Opportunità, a voler organizzare un evento rivolto ai giovani alunni della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Alba Adriatica con tre momenti mattutini ed un incontro serale rivolto ad un pubblico generico che si terrà venerdì.
“In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne – spiega l’Assessore Ambra Foracappa – l’amministrazione si è posta l’obiettivo primario di porre l’accento su problematiche importanti come l’immigrazione, l’adolescenza e la violenza sulle donne, analizzate grazie al contributo del Grande Cinema.
L’evento proposto è di carattere culturale e sociale per gli argomenti trattati di attualità e verranno analizzati durante le proiezioni, strumento artistico che più degli altri riesce a coinvolgere, far riflettere e generare le discussioni sulle specifiche tematiche. Saranno inoltre presenti psicologi e psichiatri che avranno il compito di fornire alcuni spunti di riflessione per una maggiore comprensione della tematica trattata”.