Come, quando e perché si parla di Disturbi Post Traumatici, a partire dalla loro definizione con riferimenti anche sulle casistiche più complesse. Si svolgerà a Teramo sabato prossimo nella sala convegno dell’Ospedale di Tereamo, una giornata di studi dal titolo “Il Trattamento dei disturbi post traumatici: prospettive attuali e future”.
L’evento, organizzato dalla SITCC (Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva) ha come oggetto l’approfondimento degli aspetti teorici, metodologici, clinici e applicativi nell’approccio cognitivo e comportamentale alle tematiche e ai problemi psicologici, psichiatrici e sociali.
L’incontro è aperto a tutti, in particolare agli operatori del settore, e prevede il rilascio di un attestato di partecipazione che sarà consegnato a conclusione dei lavori.
Negli ultimi venti anni sono stati sperimentati nuovi approcci che stanno influenzando in modo profondo il modello standard di terapia cognitivo-comportamentale, tanto da parlare della “terza ondata del cognitivismo”.
Interverranno alla giornata Tancredi Di Iulio, presidente dell’Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo, Nicola Serroni, Direttore del DSM della Asl di Teramo, Fabio Monticelli, Didatta SITTC, Docente presso la scuola di Specializzazione SPC s.r.l.- Scuola di Psicoterapia Cognitiva sede di Ancona e Maria Paola Boldrini, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale e Consulente e supervisore per la psicologia clinica in enti operanti nel settore sanitario e psicosociale, Docente presso la Scuola di Specializzazione Studi Cognitivi Spa sede di Modena.