Pescara. Sono migliaia le mitiche motociclette americane che hanno affollato il porto turistico e stanno attraversando la provincia con dei tour guidati, congegnati ad hoc per far conoscere il territorio. E alle 18:00 la grande parata che attraverserà la città. Grande soddisfazione per Testa e Becci: una vetrina eccezionale per il territorio pescarese.
Un week end di festa al Marina di Pescara per il 6° raduno nazionale Harley Davidson, organizzato dall’Harley Owners Group con il patrocinio del Comune e della Provincia di Pescara, e Regione Abruzzo, in collaborazione con la Camera di Commercio. Con i caratteristici gilet di pelle nera ricolmi di toppe colorate, circa cinquemila centauri si sono riuniti per il raduno annuale nel capoluogo adriatico per rinnovare lo spirito di: “gruppo, divertimento, libertà e fraternità”, i principi che uniscono gli harleysti, come ha ricordato l’A.D. di Harley Davidson Italia, Yves Olivier Allamagny, oggi in conferenza stampa al Palamarina. Tanto spazio e tante iniziative anche per il pubblico: scuole guida per donne, bike show, prove guida dimostrative, concerti e giochi per bambini, tutto gratuito.
Per i motociclisti invece anche l’opportunità di conoscere meglio il territorio della provincia pescarese grazie a tour guidati, rigorosamente in sella ad una Harley. Il presidente Testa ha affermato: “Tutti, Comune e Provincia, abbiamo voluto patrocinare questo evento perché è un’occasione eccezionale di marketing territoriale; un indotto di circa 4mila amatori delle moto ha invaso positivamente la città e la provincia, stanno visitando posti bellissimi spesso poco conosciuti, come l’interno del pescarese, e stanno apprezzando la nostra ospitalità: mi auguro che essi si facciano portavoce verso i loro amici per portare avanti il ‘brand abruzzo’, che ne ha fortemente bisogno dopo la caduta d’immagine post-terremoto”.
Due diversi itinerari di mototurismo sono partiti questa mattina alla 11:00 alla volta dell’area della Val Pescara (Cepagatti, Villa Badessa, Nocciano, Villa S.Giovanni, Rosciano, Alanno, Scafa, S.Valentino, Caramanico) e dell’area Vestina (Montesilvano, Loreto, Passo Cordone, Montebello di Bertona, Civitella Casanova, Loreto, Cappelle, Città S.Angelo), con soste dedicate all’enogastronomia, come ha ricordato l’assessore regionale alle attività produttive Aurelio Cilli: “In questo momento migliaia di motociclisti venuti da fuori Abruzzo stanno apprezzando le nostre stupende colline e assaggiando i nostri prodotti; il mototurismo è una parte importante del turismo attivo che da tempo sto spingendo avanti”.
Rientro previsto al porto per le 17:00: giusto in tempo per allinearsi ordinatamente per la partenza della grande parata che partirà alle 18:00 per attraversare la zona centrale della riviera cittadina (riviera nord, Via Cavour, Via Kennedy, Via Regina Margherita, Via Nicola Fabrizi, riviera sud). Il Presidente della Camera di Commercio di Pescara, Daniele Becci, è intervenuto scherzosamente a proposito: “Qualcuno si lamenterà per il rumore, caratteristico per questi bolidi, ma i ragazzi che affollano la riviera sposteranno con piacere i loro cinquantini per far spazio alle ingombranti Harley e godersi lo spettacolo”. Per Becci la manifestazione è anche un test: “Abbiamo collaborato al massimo per fornire tutti gli spazi e la disponibilità possibile alla Harley, ma non basta organizzare gli eventi: alla fine vogliamo anche leggere i numeri per capire i ritorni economici per la città. Abbiamo creduto all’accordo con questo marchio prestigioso anche per provare a capire se siamo capaci di fare della città qualcosa di diverso”.
E se il piccolo Alessandro (in foto) si gode l’abbondante spazio sulla sella di una Harley esposta in uno dei tantissimi stand, nemmeno il Presidente Testa ha potuto resistere alla tentazione di montare in sella all’ultima creazione di casa Harley, la Sportster Fourty-eight, nata per celebrare la linea anni cinquanta del serbatoio ‘peanuts’, poco capace, solo otto litri, ma tanto amato dagli appassionati del mito americano a due ruote.
Daniele Galli