A Chieti i gladiatori d’Abruzzo si mostrano

Chieti. Sabato 7 novembre alle ore 11.00 presso l’auditorium Cianfarani del Museo La Civitella di Chieti si svolgerà uno speciale evento dedicato ai gladiatori, la cui epopea è stata oggetto di interpretazioni contraddittorie.

Da una parte della storiografia considerati i dannati dello spettacolo, questi valorosi combattenti negli anfiteatri dell’impero romano erano in realtà i beniamini del pubblico dell’antichità, popolari e amati al pari dei grandi calciatori contemporanei. Sull’argomento interverrà una specialista quale la prof. Luciana Jacobelli autrice di “ Gladiatori a Pompei” edito da L’Erma di Bretschneider, 2003, e in edizione inglese nel 2006. La Dott.ssa Lucia Arbace, direttore del Polo Museale, illustrerà invece le iniziative collegate alla mostra “Gladiatori. Eroi del Colosseo” che si è appena inaugurata sabato 24 ottobre al Gallo Romaines Museum di Tongeren in Belgio, e che verrà trasferita nel 2016 in altri importanti musei in Danimarca e Olanda. In questa mostra figurano due importanti opere provenienti dall’Abruzzo: il rilievo dei Gladiatori da Amiternum ( fine I° secolo a.C. – inizi I° secolo d.C.), appartenente alla sezione archeologica del Museo Nazionale d’Abruzzo a L’Aquila e un rilievo del monumento funerario di Lusius Storax dal Museo Archeologico La Civitella di Chieti ( prima metà del I° secolo d.C.), entrambi realizzati in pietra calcarea e raffiguranti scene di combattimento tra gladiatori.

Nel corso dell’evento verrà proiettato il documentario: Antichi teatri e anfiteatri dell’Abruzzo e Molise, a cura di G. La Spada e W. Pellegrini, prodotto per RAI 3 Abruzzo, e le traduzioni in 3D di entrambi i rilievi, a cura del Prof. G. Guidi.

L’iniziativa è realizzata dal Polo Museale dell’Abruzzo in collaborazione con l’Assessorato alla cultura, turismo, sport e politiche comunitarie del Comune di Chieti.

Impostazioni privacy