Assegnato all’aquilano Alfredo Vernacotola (scomparso a luglio) un premio letterario a Firenze

Firenze. Il 31 Ottobre presso l’Auditorium dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze di via Folco Portinari nel pieno centro storico di Firenze si è svolta l’annuale premiazione del Concorso Letterario Internazionale “Lilly Brogi – La Pergola Arte” 2015 giunto alla settima edizione.

A fare gli onori della città di Firenze, il Presidente del consiglio Comunale di Firenze Caterina Biti e il Presidente del consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani.

Nella Sezione Speciale “Poesia e Religione”, il Premio èstato riservato allo psicologo, saggista e poeta aquilano, Alfredo Vernacotola, scomparso a fine luglio di quest’anno, all’età di 37 anni.

L’amore per la scrittura lo aveva portato a pubblicare diversi testi. Il talento del giovane psicologo è “esploso” con la poesia, e in occasione del “Premio letterario internazionale Lilly Brogi- La Pergola Arte di Firenze 2014” si era classificato primo ex aequo nella sezione “Raccolte Poetiche”.

Il premio per la settima edizione, è stato ritirato dalla sorella Alessandra che ha fortemente ringraziato l’organizzatrice dell’importante appuntamento culturale, Lilly Brogi, evidenziando come il concorso letterario sia stato fin dall’inizio, per suo fratello, propositivo e propulsivo, particolare non poco importante per un giovane disabile, quale era appunto Vernacotola.

Nella motivazione del Premio si legge: “Nel libro ‘Dallo Scorpione alla Vita’, tra attualità, mito e storia primordiale, questo libro mostra la parte letteraria migliore dell’autore Alfredo Vernacotola. Libro da leggere per la dottrina magistralis e la grande eloquenza descrittiva dell’autore”

Impostazioni privacy