Teramo%2C+approda+in+citt%C3%A0+il+XX+Premio+Paolo+Borsellino
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/172017-teramo-approda-in-citta-il-xx-premio-paolo-borsellino.html/amp/

Teramo, approda in città il XX Premio Paolo Borsellino

Domani alle 10,30 all’Istituto “Pascal” di Teramo primo dei tre incontri nelle scuole medie superiori del XX Premio Borsellino sul tema “La Costituzione: un bene da conoscere e difendere”.

Interverrà Enzo Di Salvatore, professore associato di Diritto costituzionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Teramo.

L’incontro dibattito sarà introdotto e moderato da Daniela Palantrani, capo redattore di Prima Pagina. La rassegna proseguirà alle ore 17,30 nella libreria Tempo Libero in corso Cerulli, con l’incontro dibattito “NO triv – SI referendum”.

Sarà presente il professor Di Salvatore, uno dei fondatori del coordinamento nazionale “No Triv”, il movimento che raccoglie i comitati locali di tutta Italia che si battono contro la pratica delle trivellazioni cui aderisce anche l’associazione “Società Civile” di Teramo che organizza il Premio Borsellino. L’impegno del Coordinamento è sì ambientalista, ma non ha nulla di ideologico.

Essere ambientalisti non vuol dire desiderare che ogni alberello sulla terra sia recintato, ma essere convinti che l’ambiente sia parte di un modello di sviluppo economico alternativo a quello imperante. Nel caso delle trivellazioni, è evidente che ci si trova spesso di fronte a interessi difficilmente conciliabili. Come tutte le attività fortemente impattanti, anche le trivellazioni pongono una questione democratica. In che modo si possono contemperare le prerogative del governo centrale e il rispetto della volontà delle popolazioni interessate?

Intanto, grande successo in città per il concerto evento del duo Perla e Danilo di Paolonicola  “Tutta n’ata storia”  Nel concerto tributo dedicato a Pino Daniele  e alla grande musica napoletana i due artisti  con l’intento di fare cultura e non solo spettacolo, con attenzione e rispetto per gli artisti che il mondo e l’Italia ci hanno regalato, hanno interpretato dieci canzoni al confine tra pop e blues, un programma musicalmente impegnativo e denso di feeling come vuole la musica di Pino Daniele e la personale interpretazione di Perla, con la sua voce potente e suadente, delle canzoni di Pino.

Nel programma che ha coinvolto il folto pubblico che ha gremito l’Officina di Teramo brani storici di Pino “Quanno chiove”, “Napule è”, “Io so pazzo”, “A me me piace o blues”.  Ma anche “Caruso” e “Malafemmina”. Il concerto organizzato nell’ambito del XX Premio Borsellino in collaborazione con L’Officina è stato dedicato all’associazione “Ultimi” e alle iniziative sociali di don Aniello Manganiello.