Teramo. Il momento tanto atteso è arrivato. Sabato 29 e domenica 30 maggio si accenderanno i riflettori sul 19° Rally di Teramo.
L’evento, fortemente voluto dall’Automobil Club di Teramo, organizzato dalla Scuderia Essetech di Antonio Savini con il pilota teramano Alfredo De Dominicis, prenderà il via alle ore 9 di sabato con le verifiche sportive e tecniche pre-gara delle auto presso il Centro Commerciale Gran Sasso.
Le vetture si sposteranno poi a Notaresco, per la partenza vera e propria della manifestazione da piazza del Mercato e si dirigeranno verso Teramo, attraversando i paesi di Canzano, Castellalto e Poggio Cono, fino ad arrivare al PalaScapriano: la grande novità di questa edizione è, infatti, la prova spettacolo che si svolgerà sulla strada che dal palazzetto arriva fino a Villa Viola, 3km di velocità pura, a cui il pubblico potrà assistere e dove potrà tifare per i propri beniamini.
Piloti ed auto si trasferiranno poi a piazza Martiri, dove i bolidi resteranno parcheggiati per tutta la notte in attesa della giornata di domenica.
Sempre alle ore 9, domenica, i motori torneranno ad accendersi e i protagonisti si sfideranno nei tratti cronometrati di Roiano e Valle San Giovanni e in una nuova sfida nella prova spettacolo di Scapriano alle 11.30.
Effettueranno poi una sosta obbligatoria di 20 minuti nei box (aperti al pubblico) che verranno allestiti nella zona della Gammarana.
A seguire altre quattro sfide cronometrate nelle prove di Roiano e Valle San Giovanni per aggiudicarsi il primo posto assoluto e delle singole categorie. Infine, arrivo in corso San Giorgio e tutti a piazza Martiri per le premiazioni e le foto di rito.
Tante le iscrizioni per questo Rally di Teramo, che torna dopo l’anno di pausa osservato per il terremoto che ha colpito L’Aquila il 6 aprile 2009; direttore di gara sarà Gianluca Marotta, per un evento appoggiato da tutta l’amministrazione provinciale e comunale.
I piloti si daranno battaglia sui 253 km di asfalto: favoriti per la vittoria finale Di Cosimo sulla Ford Fiesta, Luca Ferri su una Renault, Alfredo De Dominicis e Fiorile, entrambi alla guida di una Peugeot 207 S2000.