Teramo, il premio “Il Faro” si rinnova. Arte, musica e teatro accanto ai libri

Nuovi contenuti, uno spirito di solidarietà verso l’integrazione multiculturale, con l’obiettivo di promuovere le arti, ma con un occhio sempre attento verso la lettura dei libri.

Torna a Teramo il premio artistico letterario “Il Faro”, finanziato dalla Fondazione Tercas e che vede il coinvolgimento dell’istituto comprensivo Zippilli-Lucidi, che ne è capofila, dell’Università degli studi di Teramo, l’associazione Il Faro e l’istituto omnicomprensivo Primo Levi di Sant’Egidio alla Vibrata-Ancarano.

Quattro le azioni laboratoriali previsti negli ambiti della lettura, della musica, dell’arte e del teatro, coinvolgendo un numero complessivo di 60 studenti di quattro scuole degli istituti coinvolti.

Si parte da subito con i bambini della Noè Lucidi impegnati domani pomeriggio con l’iniziativa “Cacciatori di libri”, una particolare caccia al tesoro che vedrà coinvolte alcune classi. Il 30 ottobre, invece, il progetto coinvolgerà i ragazzi della Zippilli con il Book Fairy Night, una serata dedicata alla lettura gotica per ragazzi, organizzata appositamente a ridosso dell’Halloween.

Gli alunni saranno invitati a portare con sé due testi: uno lo regaleranno alla biblioteca scolastica e il dono sarà contrassegnato con un exlibris, che avrà una funzione di riconoscenza e di riconoscimento in quanto menzionerà il nome del donatore. Il secondo testo sarà l’occasione di scambio con altri ragazzi partecipanti. Le azioni di sharing e di donazione saranno gestite da un gruppo di ragazzi precedentemente formati. E’ prevista anche un maratona musicata di lettura, con l’alternarsi di lettori tra ragazzi, stacchi musicali e animazioni e la visione del documentario“Google and the World Brain”.

Impostazioni privacy