Nuovi contenuti, uno spirito di solidarietà verso l’integrazione multiculturale, con l’obiettivo di promuovere le arti, ma con un occhio sempre attento verso la lettura dei libri.
Torna a Teramo il premio artistico letterario “Il Faro”, finanziato dalla Fondazione Tercas e che vede il coinvolgimento dell’istituto comprensivo Zippilli-Lucidi, che ne è capofila, dell’Università degli studi di Teramo, l’associazione Il Faro e l’istituto omnicomprensivo Primo Levi di Sant’Egidio alla Vibrata-Ancarano.
Quattro le azioni laboratoriali previsti negli ambiti della lettura, della musica, dell’arte e del teatro, coinvolgendo un numero complessivo di 60 studenti di quattro scuole degli istituti coinvolti.
Si parte da subito con i bambini della Noè Lucidi impegnati domani pomeriggio con l’iniziativa “Cacciatori di libri”, una particolare caccia al tesoro che vedrà coinvolte alcune classi. Il 30 ottobre, invece, il progetto coinvolgerà i ragazzi della Zippilli con il Book Fairy Night, una serata dedicata alla lettura gotica per ragazzi, organizzata appositamente a ridosso dell’Halloween.
Gli alunni saranno invitati a portare con sé due testi: uno lo regaleranno alla biblioteca scolastica e il dono sarà contrassegnato con un exlibris, che avrà una funzione di riconoscenza e di riconoscimento in quanto menzionerà il nome del donatore. Il secondo testo sarà l’occasione di scambio con altri ragazzi partecipanti. Le azioni di sharing e di donazione saranno gestite da un gruppo di ragazzi precedentemente formati. E’ prevista anche un maratona musicata di lettura, con l’alternarsi di lettori tra ragazzi, stacchi musicali e animazioni e la visione del documentario“Google and the World Brain”.