Teramo, Festa della Repubblica

eugenio_soldTeramo. Sarà un programma ricco di appuntamenti quello previsto per il prossimo 2 giugno, giorno in cui si svolgeranno le celebrazioni per la Festa della Repubblica.

Alle ore 10 ci sarà la  deposizione di una corona di alloro al Monumento ai Caduti di Viale Mazzini; seguiranno, alle ore 10.30, diversi momenti celebrativi in Piazza Martiri della Libertà, ove saranno schierate le Rappresentanze militari e civili, i Gonfaloni dei Comuni e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.

Al termine degli interventi delle Autorità, il conferimento di onorificenze e la consegna del medaglione di ceramica, quest’anno attribuito al Comune di Castel Castagna, realizzato dagli alunni dell’Istituto d’Arte per la Ceramica “F. A. Grue” di Castelli. In serata, alle ore 18, nel Palazzo del Governo, il tradizionale saluto del Prefetto alle Autorità provinciali e locali, che si svolgerà quest’anno in forma particolarmente ristretta ed austera.

Le celebrazioni proseguiranno il 3 giugno, alle ore 17.30, nella Sala Polifunzionale della Provincia, dove si terrà la Conferenza “Verso il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia”, il primo evento provinciale dedicato all’importante ricorrenza, introduttivo di tutta una serie di manifestazioni che si svolgeranno sino al 2011.

Alla conferenza, promossa in collaborazione con il Comitato Civitella del Tronto 150°, interverranno il Prefetto Eugenio Soldà, Francesco Bonini dell’Università degli Studi di Teramo e Italo di Dalmazio del Comitato Civitella 150°.

La relazione sarà a cura di Raffaele Colapietra dell’Università degli Studi di Salerno.

 

 

 

Impostazioni privacy