Una serata voluta per ricordare l’Impresa dei Mille, lo straordinario evento che generò una vera e propria epopea eroica, spesso circonfusa di leggendaria retorica e che portò sulla vicenda di mille volontari, male armati, l’occhio di tutto il mondo.
Nel novero dei 1.092 garibaldini che partirono da Quarto nella notte tra il 5 e il 6 maggio del 1860 e che sbarcarono a Marsala l’11, vi era un solo abruzzese: Pietro Baiocchi di Atri, cui spetta, purtroppo, l’eroica sventura di essere caduto nei combattimenti per la presa di Palermo il 27 maggio 1860 all’età di 26 anni.
A lui sarà dedicata la prima parte del “Concerto di Primavera 2010” Serata Garibaldi , che si incentrerà dunque sulle musiche nate per celebrare Garibaldi e in generale l’apporto dei Garibaldini al Risorgimento.
“Era uno dei Mille!”, la cantata per baritono, recitante, coro maschile ed orchestra composta su testo di Francesco Sanvitale e musica di Marco Moresco,sarà eseguita ad Atri in prima assoluta.
La seconda parte del concerto sarà, invece, dedicata al repertorio di inni e canti del Risorgimento e della tradizione garibaldina.
Ad esibirsi saranno Cuneit Unsal (baritono), Giampiero Mancini (voce recitante) diretti da Marco Moresco, il Coro “Fondazioni all’Opera” diretto da Paolo Speca e l’Orchestra Sinfonica Abruzzese.