Roseto%2C+domani+la+cerimonia+per+i+150+anni.+Cittadinanza+Onoraria+a+Renato+De+Carmine
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/16708-roseto-domani-la-cerimonia-per-i-150-anni-cittadinanza-onoraria-a-renato-de-carmine.html/amp/

Roseto, domani la cerimonia per i 150 anni. Cittadinanza Onoraria a Renato De Carmine

Roseto. È il mare a fare da collante nelle celebrazioni per i 150 anni della fondazione di Roseto e sarà un omaggio ai marinai ad aprire i festeggiamenti per la ricorrenza. Alle 10 le massime autorità cittadine si porteranno sul Pontile dove si terrà una cerimonia fortemente simbolica per rendere omaggio a quelli che di Roseto furono i primi abitanti, ovvero i marinai. Così, per ricordare gli antichi pescatori, protagonisti di tante belle tele del pittore Pasquale Celommi, che con le sue marine ha fatto conoscere e amare Roseto in tutto il mondo, gli amministratori comunali deporranno una corona di rose rosse, omaggio al Mare Adriatico che oltretutto rappresenta la porta della Città sul Mediterraneo.

La cerimonia proseguirà con la consegna di un riconoscimento ai rappresentanti della marineria locale, eredi di quella tradizione che rappresenta le fondamenta della vecchia Marina di Montepagano (così era appellato il villaggio prima di diventare Rosburgo e poi Roseto).
Alle 10,30 in Municipio sarà celebrato un Consiglio Comunale solenne.
Il luogo istituzionale per eccellenza sarà sede per le celebrazioni dei 150 anni di vita di Roseto che, a differenza degli altri centri storici della costa adriatica, non nasce per duplicazione o per assecondare il mecenatismo di un grande feudatario, ma sorge per gemmazione dall’antico feudo di Montepagano, che per secoli era stato il punto di incontro e di riferimento delle popolazioni poste sulla sinistra del Vomano. Una felice combinazione di fatti e di eventi che ha favorito lo sviluppo di Roseto.
E dopo le parole dotte dello storico Adelmo Marino, sarà conferita la prima cittadinanza onoraria ad uno dei maggiori interpreti del teatro e del cinema del ‘900, Renato De Carmine, ormai rosetano d’adozione.
Alle 17.00 il parco della Villa Comunale, che riapre dopo i lavori di riqualificazione, ospita la cerimonia di premiazione dell’ottava edizione del premio “Città delle Rose” dedicato alla saggistica edita.

La festa prosegue in Piazza della Repubblica dove alle 23.00 si esibirà il tenore Piero Mazzocchetti. Al termine sarà offerta la torta gigante realizzata in collaborazione con l’istituto alberghiero “Di Poppa” di Teramo.
I fuochi d’artificio chiuderanno la giornata, illuminando la Città in festa.
Ai 150 anni di Roseto, l’artista Enea Cetrullo ha dedicato una speciale acquaforte, che raffigura un’immagine con gli elementi più significativi della Città, il mare e il borgo antico di Montepagano.
Domani inoltre le Poste italiane attiveranno l’annullo filatelico speciale presso il Municipio (dalle 8.00 alle 14.00).