Canzano%2C+le+buone+pratiche+di+protezione+civile+nella+campagna+%E2%80%9CIo+non+rischio%E2%80%9D
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/167054-canzano-le-buone-pratiche-di-protezione-civile-nella-campagna-io-non-rischio.html/amp/

Canzano, le buone pratiche di protezione civile nella campagna “Io non rischio”

Sarà il territorio di Canzano ad ospitare il prossimo fine settimana la campagna “Io non rischio” che vedrà impegnati i volontari dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo, delegazione Valli Teramane, nella promozione delle buone pratiche di protezione civile.

Il 17 e 18 ottobre, così come accadrà in altre 430 piazze distribuite su tutto il territorio nazionale, sarà allestito nella Piazza antistante la Chiesa della Madonna dell’Alno un punto informativo per diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i propri concittadini sul rischio sismico, sul rischio alluvione e sul maremoto.

La campagna “Io non rischio”, nata nel 2011, è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e ReluisRete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica. L’inserimento del rischio maremoto e del rischio alluvione ha visto il coinvolgimento di Ispra-Istituto superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, Ogs-Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, AiPo-Agenzia Interregionale per il fiume Po, Arpa Emilia-Romagna, Autorità di Bacino del fiume Arno, CamiLab-Università della Calabria, Fondazione Cima e Irpi-Istituto di ricerca per la Protezione idro-geologica.

L’edizione 2015 coinvolge volontari e volontarie appartenenti alle sezioni locali di 25 organizzazioni nazionali di volontariato di protezione civile, nonché a gruppi comunali e associazioni locali.

Per informazioni sulla piazza: Ferrante Italo 331-2617900