Interverranno il presidente della Provincia, Guerino Testa, l’assessore all’innovazione tecnologica, Angelo D’Ottavio e l’assessore alle risorse umane e politiche sociali Valter Cozzi. Lo stand è finalizzato a far conoscere il progetto per il superamento del Digital Divide, per il quale è stato firmato un protocollo d’intesa tra i due enti meno di un mese fa. La collaborazione tra i due enti permetterà, infatti, entro il 2011, di raggiungere con la banda larga l’intero territorio provinciale, creando nuove opportunità per cittadini ed imprese. Si partirà dai 6 Comuni pescaresi indicati nel decreto Bertolaso per arrivare a coprire, grazie all’intervento della Provincia che investirà proprie risorse, tutti gli altri comuni del territorio provinciale non raggiunti da internet veloce.
Non solo. All’interno dello stand di ForumPA (area conferenze) si svolgeranno anche master e incontri informativi su temi attinenti la connettività veloce, la qualità di una PA che eroga i propri servizi via internet e i suoi effetti su cittadini e imprese, incontri formativi sul web 2.0. Tra questi, lunedì 17 e martedì 18 maggio ci sarà la presentazione del progetto “Anti Digital Divide” ad opera dell’assessore Angelo D’Ottavio, il progetto “Comunicazione Unica” per la creazione di servizi che migliorino l’integrazione tra le applicazioni anagrafiche comunali distribuite sul territorio e l’illustrazione del percorso formativo ALI, avviato già dalla Provincia e rivolto alle Pubbliche Amministrazioni locali e riguardante le trasformazioni in atto sulle attività e sulle modalità di erogazione dei servizi da parte delle Imprese e delle pubbliche Amministrazioni. Saranno, inoltre, presentati il nuovo portale lavoro della Provincia e il nuovo portale della CIIA di Pescara e della BIRTT, la Borsa Regionale dell’Innovazione e del Trasferimento Tecnologico promossa dall’Unione regionale delle quattro Camere di Commercio abruzzesi.
Tutti i giorni, inoltre, si svolgeranno incontri formativi organizzati della Camera di Commercio sulle “Tecnologie wireless” e su “Web 2.0 e multicanalità”.