L’Aquila, La facoltà di ingegneria: un racconto a più voci

laquila_ingegneriaL’Aquila. Doveva essere pubblicato lo scorso anno, ma i piani sono stati stravolti dal terremoto. Non ci saranno ostacoli, però, questa volta e domani, 14 maggio, alle ore 10 nella sede universitaria di Pile, sarà presentato il libro “La Facoltà di Ingegneria dell’Aquila: una storia a più voci (1969-2009. 40 anni a Roio)”.

Il libro ripercorre gli ultimi quaranta anni della storia della Facoltà di Ingegneria attraverso le testimonianze dei protagonisti della nascita e della crescita.

Il sisma del 2009 ha fortemente danneggiato la storica sede di Roio, alla periferia aquilana, fortunatamente non si sono registrate vittime tra gli studenti, ma si è sfiorata la tragedia. Per questo il crollo dell’edificio è oggetto di un’inchiesta giudiziaria.

L’opera che sarà presentata domani, restituisce al lettore la giusta idea che vuole la Facoltà di Ingegneria come istituzione sorta e poi consolidata grazie all’impegno dei docenti, degli studenti e di tutto il personale tecnico amministrativo.

Un’evoluzione non disgiunta da quella dell’intero ateneo aquilano, divenuto nel tempo tra i più prestigiosi d’Italia.

Durante la presentazione del volume sarà, inoltre, proposto un video, realizzato dalla giornalista Germana D’Orazio, con immagini storiche e di repertorio, interviste ad ex Rettori e Presidi della Facoltà di Ingegneria.

 

 

 

Gestione cookie