Teramo, alla Bocconi la presentazione del nuovo libro di Cianciotta

Teramo. Sarà l’Università Bocconi ad ospitare il prossimo 7 ottobre la presentazione del nuovo libro di Stefano Cianciotta, ricercatore del Think Tank Competere e docente a contratto di Comunicazione di Crisi all’Università di Teramo.

 
Il libro, dal titolo Organizzare e Comunicare l’emergenza nella Pa, è uno degli appuntamenti del Salone Responsabilità sociale e dell’Innovazione d’impresa, che si svolgerà in Bocconi dal 5 al 7 ottobre.
La presentazione del libro di Cianciotta è prevista alle ore 15, e vedrà la partecipazione anche di Roberto Race, Segretario Generale del Think Tank Competere, e di Rossella Sobrero, consigliere di Pubblicità Progresso.
Il volume, la cui prefazione è stata scritta da Luca Mercalli, evidenzia quanto sia importante l’investimento in formazione e azione nel campo della protezione civile, e quanto ci sia ancora da fare in Italia sul tema della prevenzione e della comunicazione del rischio.

 

 
La mancanza di organizzazione, infatti, si riflette proprio sulle azioni di comunicazione e di informazione, che peccano ancora per l’assenza di una cabina di regia ordinata, e per una generale riluttanza della Pubblica amministrazione a investire sulla cultura del rischio. Ogni anno in Italia la mancanza di prevenzione costa al Paese circa 3 miliardi di euro, un prezzo altissimo che viene pagato soprattutto in termini di risorse non investite per lo sviluppo economico, per promuovere interventi di prevenzione del dissesto, e azioni di formazione e sensibilizzazione dei cittadini e della pubblica opinione.

 
Cianciotta, inoltre, parteciperà al mattino in qualità di relatore in Bocconi alla sessione del Salone dedicata a Pa e ascolto, coordinata da Elio Borgonovi, docente di Organizzazione aziendale all’Università Bocconi, insieme con Elisabella Alemanni, dirigente Comune di Magenta, Silvia Ghezzi, assessore Comune di Cernusco sul Naviglio, Francesco Timpano, assessore Comune di Piacenza.

 
Il libro, che è edito da Maggioli, sarà presentato il prossimo 20 novembre a Varese, al Festival del Giornalismo digitale Glocal, e il giorno seguente ad Ascoli Piceno, all’interno della Rassegna di Comunicazione Politica Polcom.

Impostazioni privacy