Nereto, venerdì parte il “mese della capra”

Nereto. All’interno del progetto del Comune di Nereto denominato “Gemelli del Gusto”, che aveva già lanciato lo scorso anno in collaborazione con il Comune di Canzano laboratori e convegni sul tacchino, si svolgerà un ampio progetto dedicato alla capra intesa come delizia gastronomica e fattore di attrazione per la valorizzazione del territorio.

 

 

In collaborazione con le Condotte Slow Food di Val Vibrata-Giulianova, Termoli e Penne, il Comune di Nereto ha coinvolto i Comuni di Loreto Aprutino e Picciano, entrambi in Provincia di Pescara, e di Montefalcone del Sannio, in provincia di Campobasso, nel progetto il “Mese della Capra”; si parlerà del valore di questo animale per la sua produzione di carne, latte e formaggi di eccellente qualità, della sua capacità di poter essere volano di piccole iniziative economiche e si degusteranno i piatti tipici realizzati con la capra secondo le tradizionali ricette dei quattro Comuni coinvolti.

 

 

 

Un mese in cui la protagonista principale è proprio lei, la capra, nelle sue diverse possibilità di utilizzo. La formula dell’iniziativa propone tavole rotonde in ogni Comune aderente al progetto per suscitare momenti di riflessione e di studio, da far seguire a momenti più ludici in cui i ristoratori dei quattro Comuni si sfideranno a suon di piatti a base di capra. All’iniziativa parteciperanno anche gli alunni delle scuole di primo grado di ogni Comune, per accrescere nei giovani le conoscenze degli usi e delle tradizioni dei propri territori. Il “Mese della Capra” è stato inserito all’interno del progetto del Comune di Nereto “Gemelli del Gusto”, finanziato dalla Fondazione Tercas, perché è finalizzato alla promozione del prodotto tipico della Capra alla neretese oltre il confine comunale, e perché intende gemellare territori e comunità diverse sotto il segno di un unico prodotto della tradizione: in questo caso, la capra. Aderiscono al “Mese della Capra” i ristoranti Michelangelo, Vecchia Osteria e Zio Mamo di Nereto, il ristorante Font’Artana di Picciano, il ristorante La Bilancia di Loreto Aprutino e il ristorante La Rivera di Montefalcone del Sannio.

 

 

 

“Si inizia a Nereto il 25 settembre”, ricorda il sindaco Giuliano Di Flavio,” alle ore 9.30 con la prima Tavola rotonda e la prima degustazione. Il programma completo, che termina il 30 ottobre, può essere consultato sulla home page del sito internet del Comune di Nereto”.

Impostazioni privacy