Il+Benessere+a+360%2C+appuntamento+nel+weekend+a+Roseto
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/159989-il-benessere-a-360-appuntamento-nel-weekend-a-roseto.html/amp/

Il Benessere a 360, appuntamento nel weekend a Roseto

Roseto. Sabato 19 e domenica 20 settembre, presso la sede dell’Associazione “Brucare Onlus” sita in Contrada Piane Vomano, nella zona industriale di Roseto degli Abruzzi a Voltarrosto, si terrà l’iniziativa dal titolo “Essere il Cambiamento – Il Benessere a 360°”. La due giorni, realizzata in collegamento con “La settimana del cibo semplice”, evento lanciato dalla piattaforma internazionale “Essere il Cambiamento”, avrà come protagonisti diversi professionisti del territorio abruzzese che guideranno appassionati, curiosi e semplici cittadini alla scoperta di uno “stile di vita più sano”, a partire proprio dall’alimentazione.

L’evento organizzato dalla rete di professionisti teramani “Positiva-Mente”, con il patrocinio del Comune di Roseto degli Abruzzi, Assessorato all’Agricoltura, Coldiretti e Comunità Eritrea nell’Abruzzo, vedrà, nel corso del week-end, la sede dell’Associazione rosetana animarsi, dalla mattina alla sera tardi, grazie ad una serie di appuntamenti, incontri, dibattiti, seminari e laboratori gratuiti, per grandi e piccoli, con yoga, musicoterapia, bioenergetica, trattamenti osteopatici, ortoterapia, pet-therapy, onoterapia, avvicinamento al cavallo, yoga della risata, arteterapia, percorso fattoria, presentazione di libri, lettura animata per bambini, intrattenimento con i clown, degustazione di prodotti a “Km 0” e intrattenimento musicale serale. Oltre a questo ci saranno diversi appuntamenti come quello dedicato al Rito del caffè, a cura della Comunità Eritrea nell’Abruzzo, la Mostra del fotografo Cristian Palmieri, il “Battessimo della sella” a cura della Wild West Abruzzo, l’Aperitivo Zen della Lady Chef Giorgia Di Francesco e pranzi e cene a tema con prezzi speciali organizzati dall’Associazione “Brucare Onlus” in collaborazione con le altre associazioni presenti.
“Sosteniamo da sempre con piacere e convinzione queste iniziative” sottolinea il Sindaco di Roseto degli Abruzzi, Enio Pavone. “La nostra Amministrazione punta alla valorizzazione del mondo agricolo in tutte le sue “sfaccettature” come dimostra la realizzazione, il mercoledì con la CIA ed il sabato con la Coldiretti, dei mercati contadini presso il Mercato Coperto di via Latini e l’adozione di un fondamentale strumento come il Regolamento di Polizia Rurale – prosegue il primo cittadino – a tal proposito abbiamo letto con piacere della volontà del Governo di abolire, dal 2016, l’IMU agricola. Noi, da parte nostra, avevamo già scelto di ridurla al 7,6 per mille, convinti dell’importanza di questo settore per il nostro territorio. Riteniamo sia essenziale avvicinare sempre più persone, ma soprattutto le nuove generazioni, a questo mondo sano e produttivo e, iniziative come questa, che si finanziano da sole e senza contributi pubblici, sono la dimostrazione delle grandi potenzialità di questo segmento. Invitiamo tutti i rosetani, ma non solo, a partecipare numerosi”.

Sabato pomeriggio, all’interno della manifestazione, ci sarà un seminario dal titolo “Scegliere, Valorizzare, Guadagnare” tra i cui relatori ci sarà il Vice-Sindaco ed Assessore all’Agricoltura, Maristella Urbini, che illustrerà l’esperienza dell’amministrazione rosetana e le iniziative portate avanti nel settore agricolo. “Ringraziamo gli amici di “Brucare” e tutte le altre associazioni ed i professionisti teramani ed abruzzesi che hanno realizzato questo stupendo evento che porterà importanti relatori e testimonianze” dichiara la Urbini. “E’ fondamentale tornare ad uno stile di vita più sano, attento, in linea con la natura ed i suoi dettami, che ci permetta di recuperare benessere psico-fisico ed un’alimentazione più sana”.

Ad organizzare l’iniziativa dal titolo “Essere il Cambiamento – Il Benessere a 360°” è “Positiva-Mente”, una rete teramana di collaborazione tra professionisti di diversi ambiti che hanno un fine comune: lavorare con le persone e per le persone nella ricerca di una migliore qualità della vita, proponendo attività mirate ad incrementare il benessere psico-fisico e la consapevolezza di se stessi e delle proprie abitudini, con l’obiettivo di innescare un processo di cambiamento che permetta a tutti, rispettando il tempo di ciascuno, di appropriarsi di uno stile di vita sano.

“Siamo onorati di ospitare questo evento, che è ispirato da “La settimana del cibo semplice”, nella nostra sede e ringraziamo tutte le associazioni ed i professionisti amici che si sono messi a disposizione, con entusiasmo, per realizzare questo evento complesso e pieno di appuntamenti interessanti e coinvolgenti” conferma il Presidente dell’Associazione “Brucare Onlus”, Bruno Petrini. “Creare sinergie tra professionisti ed associazioni che lavorano in questi campi è fondamentale – aggiunge il Vice-Presidente, Carlo De Lauretis – lavoriamo a questo evento da prima dell’estate ed avremo con noi circa 30 associazioni da tutto l’Abruzzo, oltre 15 professionisti e 15 aziende che ci hanno sostenuto”.

A presentare la manifestazione tre professioniste rosetane che, pur lavorando in diversi ambiti, hanno deciso di puntare, con forza, assieme ad altri colleghi sulla necessità di fare “gruppo”, creando uno rete di professionisti a 360° che possa fornire servizi alla collettività in questo ampio settore. “Siamo lieti poter mettere a disposizione la nostra professionalità con un evento di tale portata nella nostra città. Sabato 19 settembre protagonisti saranno il cibo e la nutrizione, domenica 20 settembre gli animali e la gestione dello stress, ma più in generale la due giorni offrirà tanti laboratori, spunti e opportunità formative” conferma Simona Prosperi, Psicologa esperta in sport e performance coaching. “Puntiamo a far conoscere alla gente nuove realtà nel campo della salute e del benessere, a partire dalla possibilità di curare corpo e mente prima dell’insorgere delle malattie stesse” aggiunge Alida Alvaro, Psicologa e Musicoterapeuta. “E’ un piacere per tutti noi avere, come ospite d’onore dell’iniziativa, la Comunità Eritrea nell’Abruzzo che proporrà danza, folklore, ma anche cibo e rituali naturali lungo le due giornate” conclude Elisabetta Scognamiglio, Fisoterapista e Osteopata.