Pescara. E’ Lorenzo Berghella, 25 anni di Pescara, il vincitore del premio Siae talento emergente 2015 per il film di animazione ‘Bangland’, prodotto dalla pescarese RòFilm, dei fratelli Alessandro e Cristiano Di Felice, nonché dalla ‘Axelotil’, di Gianluca Arcopinto.
La consegna del premio è avvenuta ieri pomeriggio, mercoledì 9 settembre nella Sala Perla del Casinò di Venezia ed erano presenti anche i produttori pescaresi. Il film, selezionato al programma ufficiale delle ‘Giornate degli autori’ del Festival di Venezia 2015, sarà distribuito in Italia dalla società Pablo.
Il Premio Siae intende incoraggiare la creatività di un autore giovanissimo e originale che usa l’arma del paradosso e della provocazione – anche estrema – per disegnare una favola amara dei nostri tempi, con il linguaggio modernissimo della graphic novel (il film ‘Persepolis’, di Marjane Satrapi, del 2007, tratto dall’omonimo fumetto, è stato uno dei primi film d’animazione girati con la stessa tecnica).
Ed è proprio l’incrocio dei linguaggi e l’apertura a nuove forme della comunicazione audiovisiva ad aver motivato la scelta di assegnare questo riconoscimento a Lorenzo Berghella.
“L’idea alla base della sceneggiatura è di affrontare tematiche attuali come politica, guerra, terrorismo, religione e mass-media attraverso un mix originale di satira, noir, commedia nera e thriller d’azione, in una storia corale in cui le vicende dei vari protagonisti sono importanti tanto quanto lo scenario socio-politico in cui si svolgono” ha affermato Berghella.