Teramo, il pianista Pietro De Maria chiude la stagione musicale della Riccitelli

pietro_de_mariaTeramo. Si terrà domani sera nella sala polifunzionale della Provincia di Teramo, alle ore 21,00, il concerto del pianista veneziano Pietro De Maria, concerto di chiusura della XXXI stagione musicale della Riccitelli.
In programma, una versione da sogno degli studi di Chopin, dal Valzer op. 64 n. 2 in do diesis minore – Polacca – Fantasia  in la bemolle maggiore op. 61 – Due Notturni op. 62 – Scherzo n. 4 in mi maggiore op. 54 – 12 Studi op. 25.

Dopo aver vinto il Premio della Critica al Concorso Tchaikovsky di Mosca nel 1990,Pietro De Maria ha ricevuto il Primo Premio al Concorso Internazionale Dino Ciani – Teatro alla Scala di Milano (1990) e al Géza Anda di Zurigo (1994). Nel novembre 1997 gli è stato assegnato in Germania il Premio Mendelssohn per la sua esecuzione del Concerto n. 1 con la Filarmonica di Amburgo diretta da Ingo Metzmacher.
De Maria svolge un’intensa attività concertistica come solista con prestigiose orchestre e con direttori quali Roberto Abbado, Gary Bertini, Myung-Whun Chung, Vladimir Fedoseyev, Daniele Gatti, Eliahu Inbal, Marek Janowski, Ton Koopman, Peter Maag, Gianandrea Noseda, Corrado Rovaris, Yutaka Sado, Sándor Végh.

Il suo repertorio spazia da Bach a Fedele. È il primo pianista italiano ad aver eseguito pubblicamente l’integrale delle opere di Chopin. L’integrale viene registrata per la Decca ed è stata accolta con entusiasmo dalla critica. I suoi CD sono stati considerati “…fra i migliori CD chopiniani in assoluto, ben superiori a registrazioni di quasi tutti i più celebri nomi in catalogo.”

 

Impostazioni privacy