Teramo, al premio Di Venanzo Esposimetro d’oro alla carriera a Dante Spinotti

Un autore tra i più famosi al mondo, molto attivo in Italia e negli Stati Uniti, che ha legato il suo nome all’attività del produttore Dino De Laurentiis e ha stretto un legame lavorativo con il regista Michael Mann.

In occasione del XX Premio Internazionale della Fotografia cinematrografica “Gianni Di Venanzo”, manifestazione ideata e curata dall’associazione “Teramo nostra”, sarà consegnato il prossomo 10 ottobre al teatro Comunale di Teramo, l’Esposimetro d’oro alla carriera al direttore della fotografia Dante Spinotti.

Nato ad Udine il 24 agosto 1943, Spinotti rappresenta un raro caso di operatore televisivo passato con successo al cinema. In Italia il suo valore è stato “certificato” da due David di Donatello per i film di Ermanno Olmi, La leggenda del santo bevitore (1988) e Il segreto del bosco vecchio (1993) e da due Nastri d’Argento per le immagini di L’uomo delle stelle (1995) di Giuseppe Tornatore e per The Insider (1999; Insider – Dietro la verità) di Michael Mann. Ha ricevuto un Bafta Film Award per L’ultimo dei Mohicani (1992) di Mann e l’annuale premio della British Society of Cinematographers per L.A. Confidential (1997) di Curtis Hanson. Per poco ha mancato l’Oscar, due le nominations: L.A. Confidential e The Insider.

Impostazioni privacy