Giulianova%2C+la+%26%238216%3Bcitt%C3%A0+felice%26%238217%3B+che+ospita+Villa+Dulcis
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/154558-giulianova-la-citta-felice-che-ospita-villa-dulcis.html/amp/

Giulianova, la ‘città felice’ che ospita Villa Dulcis

Giulianova. Bagno di folla per la presentazione del libro “Villa Dulcis “– Storia di una famiglia a cavallo di tre secoli – dell’autore Professor Giovanni Gasbarrini , edito dalla casa editrice Artemia di Mosciano Sant’Angelo. Sotto la direzione editoriale di Maria Teresa Orsini, con il progetto grafico di Mariassunta De Matteis e dell’elaborazione fotografica di Vladimiro Di Stefano, è stato presentato grazie all’organizzazione del FAI di Teramo rappresentati dalla delegata Franca Di Carlo Giannella e dal capogruppo di Giulianova del FAI, Maria Luisa Di Giovanni, con la partecipazione del Sindaco di Giulianova, Francesco Mastromauro e la Professoressa Alessandra Gasparroni.

Il libro è stato impreziosito dalla prefazione di Francesco Freyrie, dalla sapiente narrazione dello stesso Giovanni Gasbarrini, dai racconti in prima persona del capostipite, l’illustre professor Antonio Gasbarrini e da sua moglie, Elisabetta Tinozzi di origini napoletane.

Proprio in onore di quest’ultima, il figlio Giovanni e sua sorella Adelaide, hanno deciso di arricchire il libro con la ristampa in anastatica del libro già edito a Bologna dalla stessa Elisabetta dal titolo “Sogno e realtà”. Preziosi contributi sono arrivati anche da Alessandro e Elisabetta Gasbarrini junior. Il libro ruota intorno alla Villa costruita agli inizi del secolo scorso a Giulianova lido, ben rappresentata in copertina dall’artista giuliese Roberto Macellaro, di proprietà dell’illustre medico nativo di Civitella del Tronto, medico personale di papa Pio XII e Giovanni XXIII.

Il Professor Giovanni Gasbarrini chiude il suo lavoro con un arrivederci al prossimo volume prendendo il prestito una frase di Manlio Cerulli irelli: “A chi mi chiede cosa è per te la felicità”? Rispondo: “E’ Giulianova”.

Grande successo anche per la consueta festa in villa Gasbarrini che chiude l’estate giuliese