Giulianova. La Festa della Madonna del Portosalvo 2015 si è conclusa con i tradizioni fuochi d’artificio sul mare. Subito dopo il concerto di Valerio Scanu, in piazza Dalmazia, tantissime persone, come ogni anno, si sono riversate in spiaggia e al porto per vedere lo spettacolo pirotecnico.
Quest’anno lo scenario è stato quello della spiaggia libera a sud del Porto Vecchio. Una location inconsueta che ha permesso però lo spettacolo e ha tratto in inganno qualche spettatore distratto. Qualche problema anche per la viabilità e per i parcheggi a pagamento. Sopratutto quest’ultimi continuano ad essere poco apprezzati dai giuliesi e dai turisti, considerando anche che alcune macchinette sono sempre rotte, rubano i soldi e non danno il ticket (ndr, controllate quella davanti al kursaal), il personale è irrintracciabile e l’info point squilla quasi sempre (?) a vuoto.
“I fuochi sono stati belli, soprattutto il momento conclusivo. All’inizio poco spettacolari e lenti”. È questo uno dei commenti più ricorrente, anche se qualche critica non poteva non mancare. I colori, l’orario dello sparo, il servizio d’ordine, i colori e qualcuno colpito da qualche residuo infuocato.
Nel pomeriggio, invece, la Processione in mare della Madonna, momento assai caro alla tradizione giuliese e al mondo della marineria. I pescatori giuliesi, infatti, considerano la Vergine la loro protettrice durante il duro lavoro in mare aperto.
1° PREMIO N° 7 9 3 7 AUTOVETTURA FORD FIESTA
2° PREMIO N° 0 6 5 BICICLETTA CON PEDALATA ASSISTITA
3° PREMIO N° 4 2 4 8 TABLET SAMSUNG GALAXY
4° PREMIO N° 6 6 1 1 LAMPADA DA TAVOLO