Pescara. Si terrà a Piazza Muzii la storica Notte della Perdonanza celestiniana, che dopo 721 anni di tradizione lungo le vie de L’Aquila quest’anno sfilerà a Pescara per la prima volta.
Si tratta di un evento religioso particolarmente sentito, soprattutto per le sue origini lontane nel tempo: l’evento infatti si ispira alla bolla papale del pontefice Celeste V, emanata nel 1294 che concedeva la cosiddetta ‘indulgenza plenaria’ a tutti coloro che la notte del 28 agosto sarebbero entrati nella Basilica di Collemaggio de L’Aquila.
Il corteo degli 80 figuranti dell’evento religioso sfilerà domani, sabato 8 agosto, alle ore 19:30, da Piazza Muzii, dove altri eventi collaterali animeranno la città, che si trasformerà in un luogo all’insegna di enogastronomia, spettacoli, musica e cortei storici.
L’evento è organizzato dalla rivista trimestrale di turismo, cultura ed enogastronomia, ‘Tesori d’Abruzzo’, diretta da Paolo De Siena, per l’occasione anche direttore artistico della serata.
La città di Pescara, per la prima volta, sarà anche il palcoscenico della sfilata del Mastrogiurato di Lanciano, corteo medievale che ha una storia lunga 700 anni. Quaranta figuranti alle 21.30 prenderanno il via dallo stabilimento Trieste per percorrere tutta la Riviera fino a via Muzii e giungere nell’omonima piazza, dove per 20 minuti sbandieratori e musici regaleranno al pubblico un vero e proprio spettacolo di colori e tradizioni, per terminare poi la sfilata a Piazza Salotto.
La Notte dei Tesori d’Abruzzo prenderà il via alle ore 18:00, con un dj set sul palco allestito alle spalle della Nave di Cascella, che sarà teatro di molti degli appuntamenti di un evento che gode del Patrocinio di Regione Abruzzo, CRAM (Consiglio regionale degli abruzzesi nel mondo), Comune e di Rai Radio Televisione Italiana (Abruzzo).
La serata partirà con la premiazione dei vincitori del Contest letterario e fotografico promosso da Tesori d’Abruzzo, seguita del concerto lirico ‘In Vino Operas’, con le voci del soprano Manuela Formichella, del tenore Nunzio Fazzini e del baritono Francesco Baiocchi, accompagnati dal pianoforte di Marco Ciccone; alle ore 22:15 ci sarà il concerto del Contemporary Vocal Ensemble, del Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara, diretto da Angelo Valori.
A Pescara si svolgerà anche la sfilata de ‘Ju Catenacce’, tradizione storica di Scanno. Con loro l’appuntamento è alle ore 22:00, in contemporanea con la proiezione, sul palco centrale, del video ‘La Tonnara’, realizzato con le immagini delle teche Rai.
Sul grande schermo sarà proiettato un omaggio a D’Annunzio, introdotto dai giornalisti Celeste Acquafredda e Enrico Di Carlo. Il video ‘Sotto le stelle del gusto’ è curato dalla giornalista Jenny Pacini, con le riprese del film-maker Alessandro Petrini: protagonisti, tre degli chef stellati d’Abruzzo intenti a preparare le ricette amate dal poeta pescarese; si tratta di Marcello Spadone, de ‘La Bandiera’, Peppino Tinari, di ‘Villa Majella’ e William Zonfa, di ‘Magione Papale’.
Le foto sono realizzate da Maurizio Anselmi e saranno oggetto di una pubblicazione su D’Annunzio e l’enogastronomia, di De Siena Editore, a cura di Di Carlo.
Sempre in ambito gastronomico si colloca lo Show Cooking della Red Academy, previsto per le ore 19:30 davanti alla Nave di Cascella, accompagnato dagli spettacoli folkloristici de I Briganti della Majella e il ‘Laccio dell’Amore’, la danza propiziatoria tipica di Penna Sant’Andrea, che avrà luogo in Piazza Salotto alle ore 22.30.