%E2%80%9CManifestiamo+la+Pace%E2%80%9D%2C+varato+il+concorso+per+gli+studenti+di+Roseto
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/15146-manifestiamo-la-pace-varato-il-concorso-per-gli-studenti-di-roseto.html/amp/

“Manifestiamo la Pace”, varato il concorso per gli studenti di Roseto

 

Roseto. L’Amministrazione Comunale di Roseto, con il contributo della Regione ed in collaborazione con gli istituti scolastici cittadini, nell’ambito del Piano Cittadino dei Giovani, ha istituito il 1° Concorso “Manifestiamo la Pace”, rivolto agli studenti degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore della città rivierasca. Il concorso nasce con la finalità di far riflettere gli studenti sull’importanza e il valore della pace, intesa come concordia sia tra i popoli sia tra le persone. Gli studenti possono partecipare al concorso con lavori individuali o di gruppo suddivisi in tre sezioni: categoria letteraria (Poesia), categoria grafica (Manifesto, categoria dedicata ad altri linguaggi (ad esempio la fotografia).
Gli elaborati dovranno essere consegnati all’Ufficio Relazioni Pubbliche entro il 12 maggio prossimo. Dovranno essere accompagnati da una lettera in cui saranno indicati i nomi dei partecipanti, la classe frequentata e il nominativo dell’insegnante di riferimento.
La Commissione giudicatrice sarà composta dal dirigente I Settore, Gabriella Lasca o suo rappresentante, dall’Assessore alle Politiche Giovanili, dal responsabile e da due componenti del coordinamento Politiche Giovanili.
Ai vincitori di ciascuna sezione sarà assegnato un premio di 650 euro. La premiazione dei lavori avverrà entro il mese di maggio. Copia della brochure illustrativa, contenente il bando del concorso, viene pubblicata sul sito del Comune (www.roseto.org).
“La Pace è un bene talmente prezioso e, nello stesso tempo”, sottolinea l’assessore alla cultura Sabatino Di Girolamo, “un concetto talmente complesso che ritengo sia doveroso un lavoro di sensibilizzazione, soprattutto verso le giovani generazioni. In tal senso, il premio è senza dubbio un’iniziativa importante, perché spinge gli studenti ad impegnarsi a ‘ripensare’ la Pace, traducendola in espressione artistica e quindi condividendola con quante più persone possibile”.