Giulianova. Un tappeto di fiori lungo 100 mq che unisca, in un messaggio di solidarietà e fratellanza, due culture, quella africana e quella italiana. Questo è il messaggio che il Circolo Culturale “Colibrì” di Giulianova vuole diffondere, con la l’Infiorata, un grande tappeto artistico realizzato dai Maestri Infioratori dell’Associazione “Truciolinarte” di Torricella Sicura.
L’opera, della lunghezza di 100 mq, verrà realizzata in piazza Fosse Ardeatine, al centro di Giulianova, domenica 9 agosto. L’iniziative artistica sostiene il Progetto “Io faccio la mia parte” a cura dell’ associazione culturale “Colibrì” di Giulianova. Il grande tappeto posto lungo la strada consente al pubblico di “entrare” nell’ opera, rendendolo spettatore attivo.
La breve durata dell’opera non ne sminuisce il valore artistico, anzi, lo conferma come evento unico ed irripetibile. La strada diventa il luogo privilegiato per l’incontro e il dialogo con l arte. L’unicità è data anche dall’ uso di materiali poveri e naturali, che favoriscono le modulazioni e il ritmo della manualità. Valore aggiunto, i creatori di emozioni, sono un gruppo di ragazzi migranti, ospiti del Centro aggregativo Villa Emmaus di Torricella , che sono stati protagonisti in Piazza San Pietro a Roma di realizzazioni straordinarie. Tale evento propone non solo arte e cultura, ma soprattutto accoglienza, condivisione e solidarietà. Non per ultimo una sorta di gemellaggio virtuale Italia-Africa attraverso immagini e simbologie marinare tipiche di entrambe le realtà.
In allegato locandina dell’evento e scheda del progetto “Io faccio la mia parte”.