Castelli. Il 9 agosto a Castelli al via il 1° Trofeo della Montagna, con gara amatoriale dei cani da tartufo.
La manifestazione è promossa da esperti tartufai locali riuniti nel Comitato organizzatore – tra cui Giovanni Schiappa, Fabio Melchiorre, Gabriele Mercuri e Marco Iuvinale – in collaborazione con il Comune di Castelli, la Pro loco e il Consorzio Bim di Teramo.
L’appuntamento è domenica, dalle ore 7.30 in località San Rocco, con l’apertura delle iscrizioni per partecipare alla Gara Amatoriale. Il vincitore di aggiudicherà il Trofeo in pregiata ceramica di Castelli e attrezzature professionali per tartufai. Inoltre, sono previsti numerosi premi e riconoscimenti di merito ai cani da tartufo per le migliori performance sul campo di gara. Verrà premiato anche il concorrente che presenterà alla Giuria il tubero di dimensioni e peso maggiori.
“Si tratta della prima gara di cani da tartufo in provincia, che si affianca all’affermata rassegna di Campovalano – spiegano gli organizzatori -. L’obiettivo è promuovere il comparto del tartufo, che sul territorio teramano registra un significativo sviluppo, con la finalità di accorciare la filiera e favorire la nascita di nuove aziende di trasformazione del pregiato prodotto sul nostro territorio”.
Nella giornata di domenica i ristoranti di Castelli proporranno a pranzo nei loro menù piatti a base di tartufo.