Ortucchio, la rassegna ‘L’orto dell’arte’ dedicata al ricordo del sisma della Marsica

Ortucchio. Dall’8 agosto, negli spazi interni ed esterni del Castello Piccolomini, ad Ortucchio, avrà luogo la quarta edizione della rassegna d’arte “L’orto dell’arte”, che – in una linea ormai consolidata dalle passate edizioni, tutte accolte da un ottimo successo di pubblico, propone l’accostamento e il confronto di maestri e giovani artisti attorno ad un unico tema.

Nel centenario del terremoto del 1915, che rase al suolo i paesi della Marsica, e Ortucchio in particolare, la manifestazione – dedicata alle forme contemporanee dell’arte nelle piu’ ampie accezioni: dalla scultura tradizionale alla video-art, alle performance – avrà come tema la memoria.

L’inaugurazione della mostra, l’8 agosto alle 18.30, vedrà l’apertura della “Memories room” di Lea Contestabile, l’intervento di Anna Maria Giancarli con la Performance “3:32 della vita” accompagnata dall’intervento musicale di Piercesare Stagni, la presentazione del catalogo “1915-2015 Segno e Memorie”, un progetto dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila con la partecipazione del Liceo Artistico “V. Bellisario” di Avezzano a cura di Valter Battiloro, Fabio Di Lizio e Carlo Nannicola insieme a Zoraida Palozzo e Maria Urbani.

Durante il periodo della manifestazione, “L’orto dell’arte”, ospiterà lo spettacolo di danza orientale contemporanea dell’associazione “OrientalMente” di Midia e Mardin Nazad.

La mostra sarà visitabile fino al 30 agosto con il seguente orario di apertura al pubblico: 10,00/12,30 – 16,00/19,30 – 21,00/23,00.

Impostazioni privacy